Il Gaglioppo è un vitigno autoctono della Calabria, ritenuto tra i più antichi dell’Italia meridionale. Si distingue per un profilo aromatico complesso in cui emergono sentori di frutti rossi maturi, ciliegia, prugna e delicati accenni speziati come pepe nero e note terrose. Al gusto, i vini Gaglioppo si presentano equilibrati, con una struttura media e una buona freschezza, tannini morbidi e un finale leggermente amarognolo che ne esalta l’autenticità.
La zona di maggiore diffusione è la Calabria, in particolare le province di Cosenza e Crotone, dove il Gaglioppo rappresenta la base principale dell’illustre Cirò DOC, ma è vinificato anche in altre denominazioni regionali.
I vini derivati spaziano da versioni rosse ferme, eleganti e longeve, a rosati freschi e fragranti, capaci di esprimere la versatilità del vitigno. Più raramente, si produce Gaglioppo in stile passito.
In termini di abbinamenti gastronomici, il Gaglioppo si sposa perfettamente con piatti di carne rossa, selvaggina, arrosti, zuppe robuste e formaggi stagionati tipici calabresi. Le versioni rosate risultano ottimali con salumi, primi a base di sughi di carne o piatti della cucina mediterranea.
──── 🍷 ────
👉 Oppure Scopri l'app in dettaglio.
Viniou – la gestione della tua cantina semplificata