Scheda Vino

Drapeau Italia
Vin Rouge sec Turriga Argiolas 1998 Italie Sardaigne IGT
Sardegna - Sardegna
Argiolas
Turriga
1998

Informazioni

Confezionamento Bottiglia (75cl)
Tipo Vini
Colore Rosso
Annata 1998
Paese Italia
Tipo di Denominazione IGT
Regione Sardegna
Denominazione Sardegna
Tenuta Argiolas
Cuvée Turriga
Grado alcolico 14 %
Fase attuale
Declino

La tua cantina merita di meglio che Excel!

──── 🍷 ────

  • 📦 Organizza le tue bottiglie senza sforzo
  • 💰 Conosci il valore della tua cantina con 1 clic
  • ⏳ Assaporate i vostri vini al loro apice
  • 🍽️ Ricevi gli abbinamenti cibo e vini adatti alla tua cantina
✅ Già 70.000+ appassionati usano Viniou

🚀 Perché non voi?

🚀 Prova ora

⭐ Valutato 4,8/5 negli store

Recensioni Viniou

Il vino in questione è il "Cuvée Turriga" della cantina Argiolas, un vino rosso del 1998 proveniente dalla bellissima isola della Sardegna, in Italia. La Cuvée Turriga è nota per essere una delle produzioni più prestigiose di Argiolas, un blend che esprime a pieno il carattere del terroir sardo. Anche se il specifico blend di questa cuvée non è stato fornito, generalmente è composto da un mix di uve autoctone come Cannonau, Carignano, Bovale Sardo e Malvasia Nera. La vinificazione è volta a valorizzare l'identità complessa e ricca del vino, con un affinamento in botti di rovere che ne intensifica la struttura e il bouquet aromatico.

La Sardegna è una regione vinicola privilegiata per il suo clima mediterraneo, caratterizzato da estati calde e secche e inverni miti, che si combina con una notevole varietà di terreni, spaziando dalle colline costiere ai suoli più interni e rocciosi. La storia viticola dell'isola è ricca, risalente ai tempi antichi, e beneficia anche delle influenze culturali delle numerose civiltà che l'hanno attraversata.

Per quanto riguarda gli abbinamenti gastronomici, la Cuvée Turriga è perfetta per piatti saporiti come il porceddu sardo, un maialino arrosto tradizionale, o un pecorino stagionato sardo. Può anche accompagnare bene piatti di carne rossa, come un brasato al Cannonau, grazie alla sua struttura e all'intensità dei sapori.

Per una corretta degustazione, questo vino dovrebbe essere servito a una temperatura di 18-20°C. È consigliabile decantarlo per almeno un'ora prima di servirlo, per permettere al bouquet di evolversi e di esprimere al meglio la complessità aromatica e gustativa. Buona degustazione!

Altra annata

Maturità

Sardegna - 2020

Argiolas - Turriga
Apice

Sardegna - 2017

Argiolas - Turriga

Gestisci la tua cantina di Vini come un professionista

Ottimizza la gestione della tua cantina di Vini grazie a Viniou!

Segui, organizza e scopri i tuoi Vini con semplicità.

Scarica Viniou ora e trasforma la gestione della tua cantina a Vini in un'esperienza fluida e intuitiva!

Applicazione Viniou

Tutte le informazioni che vedi qui sulla bottiglia Vini Sardegna Argiolas - Turriga - 1998 possono essere aggiunte automaticamente ai tuoi Vini tramite l'applicazione Viniou inserendo semplicemente il nome del tuo Vini o scansionando la sua etichetta. Approfitta del nostro strumento di gestione della cantina per creare e organizzare le tue schede personalizzate di Vini in un attimo.