Scheda Vino

Drapeau Italia
Vini Rouge sec Sartori di Verona 2019 Italia Veneto Amarone della Valpolicella DOCG
Veneto - Amarone della Valpolicella
Sartori di Verona
2019

Informazioni

Confezionamento Magnum (1,5l)
Tipo Vini
Colore Rosso
Annata 2019
Paese Italia
Tipo di Denominazione DOCG
Regione Veneto
Denominazione Amarone della Valpolicella
Tenuta Sartori di Verona
Fase attuale
Maturità

Prezzo di Mercato

*I valori visualizzati qui sono stime fornite dagli utenti dell'app Viniou e non rappresentano un'offerta di vendita.*

Magnum (1,5l)
2025 90,00 €

La tua cantina merita di meglio che Excel!

──── 🍷 ────

  • 📦 Organizza le tue bottiglie senza sforzo
  • 💰 Conosci il valore della tua cantina con 1 clic
  • ⏳ Assaporate i vostri vini al loro apice
  • 🍽️ Ricevi gli abbinamenti cibo e vini adatti alla tua cantina
✅ Oltre 100.000 appassionati utilizzano Viniou

🚀 Perché non voi?

🚀 Prova ora

⭐ Valutato 4,9/5 sugli store

Recensioni Viniou

L’Amarone della Valpolicella DOCG 2019 di Sartori di Verona è un vino rosso prestigioso, risultato di un’accurata selezione di uve autoctone della Valpolicella: Corvina, Rondinella e Molinara. La vendemmia 2019 è stata caratterizzata da condizioni climatiche favorevoli, permettendo una maturazione ottimale delle uve. La vinificazione segue il metodo tradizionale dell’appassimento: dopo la raccolta, le uve vengono lasciate appassire su graticci per diversi mesi, concentrando aromi e zuccheri, prima di essere vinificate e affinate in botte. Questo processo conferisce al vino una struttura sontuosa, un bouquet complesso di frutta rossa matura, ciliegia sotto spirito, prugna secca, note speziate, cacao e tabacco, mentre al palato risulta pieno, vigoroso, con tannini vellutati e un finale lungo ed elegante.

La Valpolicella, situata nella regione del Veneto, gode di un clima temperato influenzato dalla vicinanza al Lago di Garda e alle Prealpi, che proteggono i vigneti dalle gelate e favoriscono un’umidità controllata, ideale per l’appassimento delle uve. I suoli, ricchi di calcare e argilla, donano mineralità e finezza ai vini. La lunga tradizione vitivinicola della zona si esprime appieno nell’Amarone, divenuto nel tempo un simbolo dell’eccellenza enologica italiana.

L’Amarone della Valpolicella si abbina magnificamente a piatti importanti e saporiti. È perfetto con brasati di manzo, arrosti di selvaggina, stracotto d’asino, formaggi stagionati come il Monte Veronese oppure piatti della tradizione veneta quali il risotto all’Amarone o la pastissada de caval. La ricchezza del vino si sposa anche a preparazioni complesse o a fine pasto, magari in compagnia di cioccolato fondente.

Per la degustazione, si consiglia di aprire la bottiglia almeno un’ora prima e di servirlo tra i 18 e i 20°C, in calici ampi che ne favoriscano l’ossigenazione e permettano l’esplosione degli aromi. Questo Amarone darà soddisfazione oggi, ma acquisterà ulteriore complessità con alcuni anni di affinamento in cantina.

Altra annata

Maturità

Veneto - Amarone della Valpolicella - 2018

Sartori di Verona
Magnum (1,5l)

Applicazione per la gestione della cantina di Vini

Potenzia la gestione della tua cantina a Vini con Viniou!

Segui, organizza e scopri i tuoi Vini con semplicità.

Scarica Viniou e gestisci la tua cantina su Vini come un esperto!

Software Viniou

Tutte le informazioni che vedi qui sulla bottiglia Vini Amarone della Valpolicella Sartori di Verona - 2019 possono essere aggiunte automaticamente per i tuoi vini tramite il software di gestione della cantina Viniou inserendo semplicemente il nome del tuo vino o scansionando la sua etichetta. Approfitta del nostro strumento di gestione della cantina per creare e organizzare le tue schede vino personalizzate in un attimo.

100 000
Utenti
4.9
Valutazione sull'App Store
1805
Recensioni cumulative