Scheda Vino

Drapeau Italia
Vini Rouge sec Concerto Mazzei 2018 Italia Toscana IGT
Toscana - Toscana
Mazzei
Concerto
2018

Informazioni

Confezionamento Bottiglia (75cl)
Tipo Vini
Colore Rosso
Annata 2018
Paese Italia
Tipo di Denominazione IGT
Regione Toscana
Denominazione Toscana
Tenuta Mazzei
Cuvée Concerto
Fase attuale
Apice

Prezzo di Mercato

*I valori visualizzati qui sono stime fornite dagli utenti dell'app Viniou e non rappresentano un'offerta di vendita.*

Bottiglia (75cl)
2026 44,00 €

La tua cantina merita di meglio che Excel!

──── 🍷 ────

  • 📦 Organizza le tue bottiglie senza sforzo
  • 💰 Conosci il valore della tua cantina con 1 clic
  • ⏳ Assaporate i vostri vini al loro apice
  • 🍽️ Ricevi gli abbinamenti cibo e vini adatti alla tua cantina
✅ Oltre 100.000 appassionati utilizzano Viniou

🚀 Perché non voi?

🚀 Prova ora

⭐ Valutato 4,9/5 sugli store

Recensioni Viniou

Il Concerto di Fonterutoli 2018 della famiglia Mazzei è una raffinata espressione della Toscana enoica, un vino rosso che rende omaggio all’eleganza e alla potenza di questo terroir straordinario. La cuvée è generalmente composta da Sangiovese accompagnato in percentuale variabile da Cabernet Sauvignon, selezionati nelle migliori parcelle della tenuta di Castello di Fonterutoli, situata tra Castellina in Chianti e Siena. Raccolta a mano e vinificazione in acciaio con successivo affinamento in barrique francesi, la 2018 offre intensità aromatica e profondità gustativa, frutto anche di un'annata equilibrata che ha valorizzato sia la maturità del frutto sia l’acidità naturale delle uve.

La Toscana, regione vinicola storica dell’Italia centrale, è famosa per la varietà dei suoi suoli, che vanno da argille miste a calcare fino a depositi sabbiosi e di galestro: questi conferiscono ai vini una mineralità e una struttura distintive. Il clima è prevalentemente mediterraneo, con estati calde e inverni miti: una combinazione ideale per la perfetta maturazione delle uve e l’espressione aromatica intensa, specialmente per varietà come il Sangiovese. La famiglia Mazzei, tra le più antiche dinastie del vino italiano, coltiva questi terreni da secoli, unendo tradizione e spirito innovativo.

Concerto di Fonterutoli si abbina splendidamente a piatti di carne strutturati, come una bistecca alla fiorentina, arrosti di manzo o cinghiale in umido, ma trova esaltazione anche con piatti tipici toscani come la ribollita o la pappardella al ragù di lepre. Provalo con formaggi stagionati, come un pecorino toscano, per un contrasto irresistibile.

Si consiglia di degustare questo vino a una temperatura di 16-18°C, dopo averlo eventualmente decantato per almeno un’ora, in modo da permettere al bouquet complesso di esprimersi al meglio. In bocca, aspettati una trama tannica vellutata, note di ciliegia matura, tabacco e spezie, con un finale lungo e appagante.

Altra annata

Maturità

Toscana - 2022

Mazzei - Concerto
Bottiglia (75cl)
Apice

Toscana - 2016

Mazzei - Concerto
Bottiglia (75cl)
Apice

Toscana - 2015

Mazzei - Concerto
Bottiglia (75cl)

Gestisci la tua cantina di Vini come un professionista

Ottimizza la gestione della tua cantina di Vini grazie a Viniou!

Segui, organizza e scopri i tuoi Vini con semplicità.

Scarica Viniou ora e trasforma la gestione della tua cantina a Vini in un'esperienza fluida e intuitiva!

Applicazione Viniou

Tutte le informazioni che vedi qui sulla bottiglia Vini Toscana Mazzei - Concerto - 2018 possono essere aggiunte automaticamente ai tuoi Vini tramite l'applicazione Viniou inserendo semplicemente il nome del tuo Vini o scansionando la sua etichetta. Approfitta del nostro strumento di gestione della cantina per creare e organizzare le tue schede personalizzate di Vini in un attimo.

100 000
Utenti
4.9
Valutazione sull'App Store
1730
Recensioni cumulative