Scheda Vino

Drapeau Italia
Vin Blanc liquoreux Ben Ryé Donnafugata 2017 Italie Sicile Moscato di Pantelleria DOC
Sicilia - Moscato di Pantelleria
Donnafugata
Ben Ryé
2017

Informazioni

Confezionamento Bottiglia (75cl)
Tipo Vini
Sottotipo Vinoso dolce
Colore Bianco
Annata 2017
Paese Italia
Tipo di Denominazione DOC
Regione Sicilia
Denominazione Moscato di Pantelleria
Tenuta Donnafugata
Cuvée Ben Ryé
Grado alcolico 14 %
Fase attuale
Apice

Prezzo di Mercato

*I valori visualizzati qui sono stime fornite dagli utenti dell'app Viniou e non rappresentano un'offerta di vendita.*

Bottiglia (75cl)
2025 39,90 €

La tua cantina merita di meglio che Excel!

──── 🍷 ────

  • 📦 Organizza le tue bottiglie senza sforzo
  • 💰 Conosci il valore della tua cantina con 1 clic
  • ⏳ Assaporate i vostri vini al loro apice
  • 🍽️ Ricevi gli abbinamenti cibo e vini adatti alla tua cantina
✅ Già 70.000+ appassionati usano Viniou

🚀 Perché non voi?

🚀 Prova ora

⭐ Valutato 4,8/5 negli store

Recensioni Viniou

Il vino Ben Ryé di Donnafugata è un Moscato di Pantelleria DOC del 2017, un sublime vino bianco dolce prodotto sull'isola di Pantelleria, uno dei gioielli enologici della Sicilia. Questo vino è realizzato con uve Zibibbo, un nome locale per il Moscato d'Alessandria. Queste uve, coltivate con metodi tradizionali su terreni vulcanici e sabbiosi, beneficiano di un sole abbondante e di venti marini, che contribuiscono a creare un vino complesso e aromatico. La vendemmia viene effettuata a mano e le uve sono appassite al sole per concentrare zuccheri e composti aromatici, mentre la fermentazione avviene lentamente per preservare i profumi intensi del frutto.

La Sicilia, e in particolare Pantelleria, gode di un clima caldo e secco, con estati calde mitigate dalle brezze marine. Questo clima particolare, unito ai suoli vulcanici ricchi di minerali, offre condizioni ideali per la viticoltura, portando a prodotti vini con note di frutta esotica, agrumi e spezie delicate. L'isola di Pantelleria ha una lunga tradizione vinicola che risale a migliaia di anni, con influenze arabe evidenti nei metodi di coltivazione e vinificazione.

Per quanto riguarda gli abbinamenti, il Ben Ryé è perfetto per accompagnare dolci a base di frutta secca, come una crostata di fichi o un tortino di mandorle, e formaggi stagionati o erborinati con miele o marmellata di agrumi. In alternativa, può essere servito come vino da meditazione, apprezzandolo in solitudine per godere pienamente della sua ricchezza.

Quando degustate questo vino, è consigliabile servirlo a una temperatura di 12-14°C per esaltare al meglio i suoi aromi complessi e la sua setosità al palato.

Altra annata

Maturità
Maturità
Indeterminato

Sicilia - Moscato di Pantelleria

Donnafugata - Ben Ryé

Applicazione per la gestione della cantina di Vini

Potenzia la gestione della tua cantina a Vini con Viniou!

Segui, organizza e scopri i tuoi Vini con semplicità.

Scarica Viniou e gestisci la tua cantina su Vini come un esperto!

Software Viniou

Tutte le informazioni che vedi qui sulla bottiglia Vini Moscato di Pantelleria Donnafugata - Ben Ryé - 2017 possono essere aggiunte automaticamente per i tuoi vini tramite il software di gestione della cantina Viniou inserendo semplicemente il nome del tuo vino o scansionando la sua etichetta. Approfitta del nostro strumento di gestione della cantina per creare e organizzare le tue schede vino personalizzate in un attimo.