Scheda Vino

Drapeau Italia
Vin Rouge sec Amarone Terre di Leone 2017 Italie Vénétie Amarone della Valpolicella DOCG
Veneto - Amarone della Valpolicella
Terre di Leone
Amarone
2017

Informazioni

Confezionamento Bottiglia (75cl)
Tipo Vini
Colore Rosso
Annata 2017
Paese Italia
Tipo di Denominazione DOCG
Regione Veneto
Denominazione Amarone della Valpolicella
Tenuta Terre di Leone
Cuvée Amarone
Fase attuale
Maturità

La tua cantina merita di meglio che Excel!

──── 🍷 ────

  • 📦 Organizza le tue bottiglie senza sforzo
  • 💰 Conosci il valore della tua cantina con 1 clic
  • ⏳ Assaporate i vostri vini al loro apice
  • 🍽️ Ricevi gli abbinamenti cibo e vini adatti alla tua cantina
✅ Già 80.000+ appassionati usano Viniou

🚀 Perché non voi?

🚀 Prova ora

⭐ Valutato 4,9/5 sugli store

Recensioni Viniou

L’Amarone della Valpolicella della maison Terre di Leone, millésime 2017, è un vino rosso secco di straordinaria eleganza e potenza espressiva. Questo vino nasce da un blend tipico delle uve autoctone della Valpolicella, principalmente Corvina, Corvinone, Rondinella e Molinara. Il suo processo di produzione segue la tecnica tradizionale dell’appassimento: le uve vengono raccolte a mano e lasciate appassire per diversi mesi su graticci, per concentrare aromi, zuccheri e struttura. Dopo la fermentazione lenta, spesso protratta per più di un mese, l’Amarone affina per almeno due o tre anni in botti di rovere, sviluppando una complessità straordinaria che lo rende uno dei grandi vini rossi italiani.

La Valpolicella si estende nelle colline tra il Lago di Garda e Verona, in una regione caratterizzata da un clima semi-continentale, mitigato dalle brezze del lago e protetto dai Monti Lessini. I terreni ricchi di calcare, argilla e porfido regalano ai vini struttura, profondità e un profilo aromatico unico, accentuato nel caso dell’Amarone dall’intensità dell’appassimento. La storia vitivinicola di questa zona è millenaria e l’Amarone, nato quasi per caso, è oggi un simbolo dell’enologia italiana.

Per esaltare la complessità e la ricchezza di questo Amarone della Valpolicella, si consiglia di abbinarlo a piatti strutturati e saporiti. Perfetto con brasati di manzo, selvaggina come cervo o cinghiale, arrosti importanti, formaggi stagionati a pasta dura come il Monte Veronese stravecchio. Anche i piatti tipici veneti, come la pastissada de caval o il risotto all’Amarone, si sposano in modo sublime con questo vino.

Per una degustazione ottimale, si raccomanda di servire l’Amarone a una temperatura di 18-20°C, dopo una decantazione di almeno un’ora, così da lasciare all’olfatto e al palato tutta la ricchezza e l’armonia del suo bouquet aristocratico.

Applicazione per la gestione della cantina di Vini

Potenzia la gestione della tua cantina a Vini con Viniou!

Segui, organizza e scopri i tuoi Vini con semplicità.

Scarica Viniou e gestisci la tua cantina su Vini come un esperto!

Software Viniou

Tutte le informazioni che vedi qui sulla bottiglia Vini Amarone della Valpolicella Terre di Leone - Amarone - 2017 possono essere aggiunte automaticamente per i tuoi vini tramite il software di gestione della cantina Viniou inserendo semplicemente il nome del tuo vino o scansionando la sua etichetta. Approfitta del nostro strumento di gestione della cantina per creare e organizzare le tue schede vino personalizzate in un attimo.