Scheda Vino

Drapeau Francia
Vini Rouge sec Le Chalet 2022 Francia Bordeaux AOC
Bordeaux - Bordeaux
Le Chalet
2022

Informazioni

Confezionamento Bottiglia (75cl)
Tipo Vini
Colore Rosso
Annata 2022
Paese Francia
Tipo di Denominazione AOC
Regione Bordeaux
Denominazione Bordeaux
Tenuta Le Chalet
Fase attuale
Maturità

Prezzo di Mercato

*I valori visualizzati qui sono stime fornite dagli utenti dell'app Viniou e non rappresentano un'offerta di vendita.*

Bottiglia (75cl)
2026 6,50 €

La tua cantina merita di meglio che Excel!

──── 🍷 ────

  • 📦 Organizza le tue bottiglie senza sforzo
  • 💰 Conosci il valore della tua cantina con 1 clic
  • ⏳ Assaporate i vostri vini al loro apice
  • 🍽️ Ricevi gli abbinamenti cibo e vini adatti alla tua cantina
✅ Oltre 100.000 appassionati utilizzano Viniou

🚀 Perché non voi?

🚀 Prova ora

⭐ Valutato 4,9/5 sugli store

Recensioni Viniou

Le Chateau Le Chalet Bordeaux AOC 2022 è un classico vino rosso secco che rispecchia perfettamente lo stile tradizionale della regione Bordeaux. Generalmente prodotto da un assemblaggio dei vitigni tipici – Merlot come base dominante supportato da Cabernet Sauvignon e talvolta Cabernet Franc – questo vino offre al naso sentori di frutti rossi freschi come ciliegia, ribes e una sottile nota erbacea che ricorda il sottobosco. Il millesimo 2022, caratterizzato da una stagione calda e regolare, ha regalato uve ben mature e sane, permettendo la realizzazione di un rosso equilibrato, dalla buona struttura tannica ma dotato di una piacevole freschezza. La vinificazione di questo Bordeaux regionale tende a privilegiare la naturale espressione del terroir, con fermentazioni in acciaio o cemento e affinamento breve, esaltando così la vivacità del frutto e la facilità di beva.

La zona di Bordeaux, nel sud-ovest della Francia, gode di un clima oceanico temperato, con inverni miti ed estati calde e lunghe. I suoli sono molto vari, alternando le tipiche terre ghiaiose della riva sinistra ai terreni argillo-calcarei e sabbiosi della riva destra e dell’entroterra, come spesso avviene nelle denominazioni regionali. Questa diversità pedoclimatica permette la coltivazione di diverse tipologie di uve e conferisce complessità ai vini. Storicamente Bordeaux è una delle capitali mondiali del vino, con una produzione che spazia dai grandi cru alle etichette più accessibili, sempre riconoscibili per eleganza e armonia.

Perfetto come vino da pasto quotidiano, il Bordeaux Le Chalet 2022 si abbina molto bene con piatti a base di carni bianche grigliate, pollo alla bordolese, ma anche primi piatti saporiti come una terrina di verdure o un risotto ai funghi. Ottimo anche con affettati poco stagionati e formaggi semi-duri. Se vuoi restare fedele alla tradizione gastronomica francese, provalo con un entremet di anatra o con costine di maiale glassate.

Per la degustazione, si consiglia di servire questo vino a una temperatura di 16-18°C per esaltare al meglio sia la freschezza del frutto che l’equilibrio tannico. Può essere utile stappare la bottiglia una mezz’ora prima del servizio per permettere al vino di ossigenarsi leggermente e aprirsi nei profumi.

Altra annata

Maturità

Bordeaux - 2021

Le Chalet
Bottiglia (75cl)

Gestisci la tua cantina di Vini come un professionista

Ottimizza la gestione della tua cantina di Vini grazie a Viniou!

Segui, organizza e scopri i tuoi Vini con semplicità.

Scarica Viniou ora e trasforma la gestione della tua cantina a Vini in un'esperienza fluida e intuitiva!

Applicazione Viniou

Tutte le informazioni che vedi qui sulla bottiglia Vini Bordeaux Le Chalet - 2022 possono essere aggiunte automaticamente ai tuoi Vini tramite l'applicazione Viniou inserendo semplicemente il nome del tuo Vini o scansionando la sua etichetta. Approfitta del nostro strumento di gestione della cantina per creare e organizzare le tue schede personalizzate di Vini in un attimo.

100 000
Utenti
4.9
Valutazione sull'App Store
1805
Recensioni cumulative