Scheda Vino

Drapeau Francia
Vini Blanc liquoreux Domaine Vieux Moulin 2001 Francia Bordeaux Sauternes AOC
Bordeaux - Sauternes
Domaine Vieux Moulin
2001

Informazioni

Confezionamento Bottiglia (75cl)
Tipo Vini
Sottotipo Vinoso dolce
Colore Bianco
Annata 2001
Paese Francia
Tipo di Denominazione AOC
Regione Bordeaux
Denominazione Sauternes
Tenuta Domaine Vieux Moulin
Fase attuale
Apice

Prezzo di Mercato

*I valori visualizzati qui sono stime fornite dagli utenti dell'app Viniou e non rappresentano un'offerta di vendita.*

Bottiglia (75cl)
2025 30,00 €

La tua cantina merita di meglio che Excel!

──── 🍷 ────

  • 📦 Organizza le tue bottiglie senza sforzo
  • 💰 Conosci il valore della tua cantina con 1 clic
  • ⏳ Assaporate i vostri vini al loro apice
  • 🍽️ Ricevi gli abbinamenti cibo e vini adatti alla tua cantina
✅ Oltre 100.000 appassionati utilizzano Viniou

🚀 Perché non voi?

🚀 Prova ora

⭐ Valutato 4,9/5 sugli store

Recensioni Viniou

Il Domaine Vieux Moulin 2001 è un Sauternes AOC, una delle eccellenze del Bordeaux nella produzione di vini bianchi dolci e liquorosi. Ottenuto principalmente da Sémillon, con l’aggiunta di Sauvignon Blanc e Muscadelle, questo vino sfrutta la particolare azione della muffa nobile (Botrytis cinerea), che dona complessità ed un profilo aromatico unico. L’annata 2001 è considerata eccellente per Sauternes, grazie a condizioni climatiche ideali che hanno permesso lo sviluppo ottimale della botrite, conferendo al vino aromi intensi di albicocca secca, agrumi canditi, miele, zafferano e un delicato sentore di frutta esotica con eleganti note di vaniglia e spezie derivanti dall’affinamento in barrique.

La regione del Sauternais, situata a sud di Bordeaux, gode di un microclima unico, creato dall’incontro tra il fiume Garonna e il suo affluente Ciron. Questa combinazione genera nebbie mattutine seguite da soleggiate giornate autunnali, ideale per la proliferazione della botrite. I terreni, prevalentemente ghiaiosi su argilla e calcare, favoriscono il drenaggio e la maturazione ottimale delle uve. La storia di Sauternes è legata alla nobiltà europea e ai grandi intenditori sin dal XVII secolo, consolidando la reputazione della zona per i vini dolci di eccellente qualità e longevità.

Il Sauternes, grazie alla sua opulenza, si abbina magnificamente al foie gras, un classico francese che esalta la ricchezza e la freschezza del vino. Ottimo anche con formaggi erborinati come il Roquefort, o ancora a fine pasto con dessert a base di frutta gialla, crostate di albicocca o crème brûlée. Per chi ama i contrasti, può accompagnare anche piatti della cucina asiatica moderatamente speziati.

Per la degustazione, il Domaine Vieux Moulin 2001 deve essere servito fresco, a una temperatura compresa tra 10 e 12°C. È consigliabile usare calici ampi che ne valorizzino i profumi intensi e complessi. Un tempo di apertura anticipata, circa 30 minuti prima del servizio, permetterà al vino di esprimere tutta la sua ricchezza aromatica.

Altra annata

Maturità

Bordeaux - Sauternes - 2011

Domaine du Vieux Moulin
Bottiglia (75cl)
Apice

Bordeaux - Sauternes - 2010

Domaine Vieux Moulin
Bottiglia (75cl)

Applicazione per la gestione della cantina di Vini

Potenzia la gestione della tua cantina a Vini con Viniou!

Segui, organizza e scopri i tuoi Vini con semplicità.

Scarica Viniou e gestisci la tua cantina su Vini come un esperto!

Software Viniou

Tutte le informazioni che vedi qui sulla bottiglia Vini Sauternes Domaine Vieux Moulin - 2001 possono essere aggiunte automaticamente per i tuoi vini tramite il software di gestione della cantina Viniou inserendo semplicemente il nome del tuo vino o scansionando la sua etichetta. Approfitta del nostro strumento di gestione della cantina per creare e organizzare le tue schede vino personalizzate in un attimo.

100 000
Utenti
4.9
Valutazione sull'App Store
1507
Recensioni cumulative