Scheda Vino

Drapeau Italia
Vini Rouge sec Campobrun Cantina Valpolicella Negrar 2022 Italia Veneto Non specificato DOC
Veneto - Non specificato
Cantina Valpolicella Negrar
Campobrun
2022

Informazioni

Confezionamento Bottiglia (75cl)
Tipo Vini
Colore Rosso
Annata 2022
Paese Italia
Tipo di Denominazione DOC
Regione Veneto
Denominazione Non specificato
Tenuta Cantina Valpolicella Negrar
Cuvée Campobrun
Fase attuale
Maturità

Prezzo di Mercato

*I valori visualizzati qui sono stime fornite dagli utenti dell'app Viniou e non rappresentano un'offerta di vendita.*

Bottiglia (75cl)
2025 13,50 €

La tua cantina merita di meglio che Excel!

──── 🍷 ────

  • 📦 Organizza le tue bottiglie senza sforzo
  • 💰 Conosci il valore della tua cantina con 1 clic
  • ⏳ Assaporate i vostri vini al loro apice
  • 🍽️ Ricevi gli abbinamenti cibo e vini adatti alla tua cantina
✅ Oltre 100.000 appassionati utilizzano Viniou

🚀 Perché non voi?

🚀 Prova ora

⭐ Valutato 4,9/5 sugli store

Fasi di invecchiamento

Gioventù
2023 - 2024
Maturità
2025 - 2027
Apice
2028 - 2031
Declino
2032 - 2036+

Les cépages

Vitigno Percentuale
Corvina 70 %
Rondinella 20 %
Molinara 10 %

Recensioni Viniou

La Cuvée Campobrun 2022 della Cantina Valpolicella Negrar è un vino rosso secco che rappresenta con grande eleganza il carattere della Valpolicella, una delle più celebri zone vinicole del Veneto. Anche se i dettagli precisi sull’uvaggio non sono specificati, solitamente per i vini di questa cantina si ritrova una base di Corvina, Rondinella e Molinara, le tre varietà autoctone tipiche del territorio. Il millesimo 2022 si distingue per la sua freschezza, i sentori di frutti rossi maturi, ciliegia e prugna, uniti a delicate note speziate e leggere sfumature di erbe aromatiche, grazie a una vinificazione rispettosa e attenta all’espressione del frutto e del terroir. La struttura è equilibrata, con tannini morbidi e una buona persistenza sapida.

La Valpolicella, situata in Veneto tra il Lago di Garda e le prime propaggini delle Prealpi, beneficia di un clima mite e ventilato, ideale per la coltivazione delle uve a bacca rossa. I suoli, caratterizzati da marne calcaree con alcune zone ricche di argilla, donano ai vini profondità aromatica e una trama minerale elegante. La storia della Valpolicella è antichissima: già in epoca romana si coltivava la vite in queste vallate, e oggi la denominazione Valpolicella è sinonimo di qualità e tradizione italiana d’eccellenza, capace di produrre tanto vini freschi e beverini, quanto vini complessi e strutturati.

Per accompagnare la Cuvée Campobrun 2022, sono ideali piatti di media struttura: primi piatti con ragù (come le tagliatelle al ragù d’anatra), risotti con funghi porcini, polenta e formaggi stagionati. Tra i secondi, ottimi gli abbinamenti con arrosti di carne bianca, coniglio alla cacciatora o brasati semplici. Per chi ama la cucina regionale, da provare con il classico lesso veronese accompagnato dalla pearà.

In degustazione, il vino va servito a una temperatura compresa tra 16 e 18°C, dopo una breve aerazione in calice ampio, per valorizzare al meglio la ricchezza olfattiva e la morbidezza del sorso. Attenzione a non servirlo troppo caldo, per mantenere freschezza e vivacità.

Gestisci la tua cantina di Vini come un professionista

Ottimizza la gestione della tua cantina di Vini grazie a Viniou!

Segui, organizza e scopri i tuoi Vini con semplicità.

Scarica Viniou ora e trasforma la gestione della tua cantina a Vini in un'esperienza fluida e intuitiva!

Applicazione Viniou

Tutte le informazioni che vedi qui sulla bottiglia Vini Non specificato Cantina Valpolicella Negrar - Campobrun - 2022 possono essere aggiunte automaticamente ai tuoi Vini tramite l'applicazione Viniou inserendo semplicemente il nome del tuo Vini o scansionando la sua etichetta. Approfitta del nostro strumento di gestione della cantina per creare e organizzare le tue schede personalizzate di Vini in un attimo.

100 000
Utenti
4.9
Valutazione sull'App Store
1481
Recensioni cumulative