Scheda Vino

Drapeau Italia
Vini Rouge sec Rocca Sveva Ripasso Cantina di Soave 2010 Italia Veneto Valpolicella Ripasso DOC
Veneto - Valpolicella Ripasso
Cantina di Soave
Rocca Sveva Ripasso
2010

Informazioni

Confezionamento Bottiglia (75cl)
Tipo Vini
Colore Rosso
Annata 2010
Paese Italia
Tipo di Denominazione DOC
Regione Veneto
Denominazione Valpolicella Ripasso
Tenuta Cantina di Soave
Cuvée Rocca Sveva Ripasso
Fase attuale
Declino

Prezzo di Mercato

*I valori visualizzati qui sono stime fornite dagli utenti dell'app Viniou e non rappresentano un'offerta di vendita.*

Bottiglia (75cl)
2025 18,00 €

La tua cantina merita di meglio che Excel!

──── 🍷 ────

  • 📦 Organizza le tue bottiglie senza sforzo
  • 💰 Conosci il valore della tua cantina con 1 clic
  • ⏳ Assaporate i vostri vini al loro apice
  • 🍽️ Ricevi gli abbinamenti cibo e vini adatti alla tua cantina
✅ Oltre 100.000 appassionati utilizzano Viniou

🚀 Perché non voi?

🚀 Prova ora

⭐ Valutato 4,9/5 sugli store

Recensioni Viniou

La Cuvée Rocca Sveva Ripasso della Cantina di Soave è un gioiello della tradizione enologica veneta. Proveniente dall’annata 2010, questo Valpolicella Ripasso DOC incarna la tipicità del territorio e il sapiente uso della tecnica del “ripasso”. L’uvaggio, composto generalmente da Corvina, Rondinella e Molinara, viene vinificato seguendo un processo distintivo: dopo una prima fermentazione, il vino base viene lasciato rifermentare sulle vinacce del prestigioso Amarone, acquisendo così maggiore struttura, complessità aromatica e profondità di colore. Il risultato è un vino rosso secco, corposo e raffinato, dove spiccano al naso note di ciliegie mature, more, prugne disidratate, accompagnate da eleganti sentori speziati e una piacevole vena di cioccolato amaro e tabacco. Il tempo trascorso in cantina ha inoltre permesso a questo 2010 di raggiungere un equilibrio ideale, smussando i tannini e conferendo una piacevole rotondità.

La Valpolicella si estende fra le colline a nord di Verona, in una terra che beneficia di un clima temperato, mitigato dalla vicinanza del Lago di Garda e protetto dai Monti Lessini. I suoli, ricchi di calcare e argille, sono perfetti per coltivare le varietà autoctone che danno vita ai grandi rossi locali. La zona vanta una lunga storia viticola, riconosciuta fin dall’epoca romana, e ancora oggi il connubio tra tradizione e innovazione permette di ottenere vini di grande personalità e longevità.

Per quanto riguarda gli abbinamenti, il Valpolicella Ripasso trova la sua espressione migliore accanto a piatti ricchi e saporiti. Si sposa magnificamente con brasati, arrosti di carne rossa, selvaggina e formaggi stagionati come il Monte Veronese o il Grana Padano. Da non trascurare l’abbinamento con piatti tipici veneti come il risotto all’Amarone o la pastissada de caval, una specialità della tradizione locale.

Per godere appieno delle sue qualità, consigliamo di servire la Cuvée Rocca Sveva Ripasso a una temperatura di 16-18°C, dopo averlo eventualmente decantato per favorire l’ossigenazione e apprezzare al meglio la ricchezza dei suoi aromi. In questo modo, la degustazione sarà un autentico viaggio nei profumi e nei sapori della Valpolicella.

Gestisci la tua cantina di Vini come un professionista

Ottimizza la gestione della tua cantina di Vini grazie a Viniou!

Segui, organizza e scopri i tuoi Vini con semplicità.

Scarica Viniou ora e trasforma la gestione della tua cantina a Vini in un'esperienza fluida e intuitiva!

Applicazione Viniou

Tutte le informazioni che vedi qui sulla bottiglia Vini Valpolicella Ripasso Cantina di Soave - Rocca Sveva Ripasso - 2010 possono essere aggiunte automaticamente ai tuoi Vini tramite l'applicazione Viniou inserendo semplicemente il nome del tuo Vini o scansionando la sua etichetta. Approfitta del nostro strumento di gestione della cantina per creare e organizzare le tue schede personalizzate di Vini in un attimo.

100 000
Utenti
4.9
Valutazione sull'App Store
1478
Recensioni cumulative