Scheda Vino

Drapeau Italia
Vini Rouge sec Palazzo Montanari 2017 Italia Veneto Valpolicella Ripasso DOC
Veneto - Valpolicella Ripasso
Palazzo Montanari
2017

Informazioni

Confezionamento Bottiglia (75cl)
Tipo Vini
Colore Rosso
Annata 2017
Paese Italia
Tipo di Denominazione DOC
Regione Veneto
Denominazione Valpolicella Ripasso
Tenuta Palazzo Montanari
Fase attuale
Apice

Prezzo di Mercato

*I valori visualizzati qui sono stime fornite dagli utenti dell'app Viniou e non rappresentano un'offerta di vendita.*

Bottiglia (75cl)
2025 25,00 €

La tua cantina merita di meglio che Excel!

──── 🍷 ────

  • 📦 Organizza le tue bottiglie senza sforzo
  • 💰 Conosci il valore della tua cantina con 1 clic
  • ⏳ Assaporate i vostri vini al loro apice
  • 🍽️ Ricevi gli abbinamenti cibo e vini adatti alla tua cantina
✅ Oltre 100.000 appassionati utilizzano Viniou

🚀 Perché non voi?

🚀 Prova ora

⭐ Valutato 4,9/5 sugli store

Recensioni Viniou

Il Valpolicella Ripasso DOC 2017 di Palazzo Montanari è un vino rosso secco che testimonia la grande tradizione vitivinicola della regione veneta. Ottenuto principalmente da un assemblaggio di uve Corvina, Rondinella e Molinara, il Ripasso subisce una doppia fermentazione: alla prima vinificazione segue infatti una seconda fermentazione sulle vinacce dell’Amarone, che arricchisce il vino di complessità, struttura e aromi intensi. Il millesimo 2017 si presenta con un colore rosso rubino profondo e offre al naso sentori di ciliegia matura, prugna, violetta e leggere note speziate di pepe nero e cioccolato fondente. Al palato è corposo, caldo ma equilibrato da una buona freschezza e tannini morbidi, con un finale persistente e leggermente balsamico.

La Valpolicella si colloca tra le colline a nord di Verona, in una zona caratterizzata da un clima mite favorito dalla vicinanza del lago di Garda e protetto dai Monti Lessini. I terreni sono principalmente calcarei e ricchi di scheletro, ottimi per garantire una buona maturazione delle uve e concentrazione aromatica. Questa zona ha una storia antichissima nella produzione di vini, già celebrata dall’epoca romana, e il Ripasso rappresenta una delle sue espressioni più tipiche e apprezzate nel panorama enologico italiano.

Il Valpolicella Ripasso si abbina splendidamente a piatti tradizionali locali come brasato di manzo al Valpolicella, arrosti, selvaggina e formaggi stagionati come il Monte Veronese. È ideale anche con piatti ricchi a base di funghi o con pasta al ragù di selvaggina. Per gustarlo al meglio, ti consiglio di servire questo vino a una temperatura compresa tra 16°C e 18°C, preferibilmente dopo un breve passaggio in decanter per favorire l’ossigenazione e l’espressione di tutti i suoi profumi complessi.

Applicazione per la gestione della cantina di Vini

Potenzia la gestione della tua cantina a Vini con Viniou!

Segui, organizza e scopri i tuoi Vini con semplicità.

Scarica Viniou e gestisci la tua cantina su Vini come un esperto!

Software Viniou

Tutte le informazioni che vedi qui sulla bottiglia Vini Valpolicella Ripasso Palazzo Montanari - 2017 possono essere aggiunte automaticamente per i tuoi vini tramite il software di gestione della cantina Viniou inserendo semplicemente il nome del tuo vino o scansionando la sua etichetta. Approfitta del nostro strumento di gestione della cantina per creare e organizzare le tue schede vino personalizzate in un attimo.

100 000
Utenti
4.9
Valutazione sull'App Store
1470
Recensioni cumulative