Scheda Vino

Drapeau Italia
Vini Rouge sec Valpolicella Classico Corte Bravi 2022 Italia Veneto Valpolicella DOC
Veneto - Valpolicella
Corte Bravi
Valpolicella Classico
2022

Informazioni

Confezionamento Bottiglia (75cl)
Tipo Vini
Colore Rosso
Annata 2022
Paese Italia
Tipo di Denominazione DOC
Regione Veneto
Denominazione Valpolicella
Tenuta Corte Bravi
Cuvée Valpolicella Classico
Fase attuale
Maturità

Prezzo di Mercato

*I valori visualizzati qui sono stime fornite dagli utenti dell'app Viniou e non rappresentano un'offerta di vendita.*

Bottiglia (75cl)
2026 10,50 €

La tua cantina merita di meglio che Excel!

──── 🍷 ────

  • 📦 Organizza le tue bottiglie senza sforzo
  • 💰 Conosci il valore della tua cantina con 1 clic
  • ⏳ Assaporate i vostri vini al loro apice
  • 🍽️ Ricevi gli abbinamenti cibo e vini adatti alla tua cantina
✅ Oltre 100.000 appassionati utilizzano Viniou

🚀 Perché non voi?

🚀 Prova ora

⭐ Valutato 4,9/5 sugli store

Recensioni Viniou

Il Corte Bravi Valpolicella Classico 2022 è un vino rosso secco, espressione tipica della celebre denominazione veneta. Prodotto a partire da un assemblaggio tradizionale, probabilmente composto in prevalenza da Corvina, Rondinella e Molinara, questo Valpolicella si distingue per la sua freschezza, i profumi fruttati e la piacevolezza di beva. Il millesimo 2022, caratterizzato da un clima tendenzialmente regolare, conferisce al vino una vivacità e una purezza aromatica particolarmente riconoscibili. La vinificazione avviene in acciaio per esaltare le note fragranti e la facilità di approccio, senza l’influenza del legno che lascerebbe maggior spazio alle delicate sfumature varietali.

La Valpolicella si trova nel cuore della provincia di Verona, tra il Lago di Garda e le Prealpi Venete. Il territorio si caratterizza per suoli calcareo-argillosi, alternati a zone basaltiche, che influenzano positivamente la struttura e la mineralità dei vini. Il clima è temperato, protetto dai monti Lessini e favorito dalle brezze del lago, elementi che contribuiscono a una maturazione delle uve lenta e completa. Questa zona ha una storia vitivinicola millenaria, apprezzata già in epoca romana, ed è oggi famosa in tutto il mondo per i suoi vini rossi leggeri ed eleganti come il Valpolicella, ma anche per versioni più potenti come l’Amarone.

In virtù del suo stile agile e piacevolmente fruttato, questo Valpolicella Classico si abbina magnificamente a piatti della tradizione veneta come i risotti alle verdure, la pasta con ragù leggero, le carni bianche arrosto o alla griglia e salumi non troppo stagionati. Ottimo anche con una pizza classica o con una selezione di formaggi freschi e semistagionati.

Si consiglia di degustarlo a una temperatura compresa tra 14 e 16°C, preferibilmente in calici di media ampiezza, per esaltarne le note di ciliegia e pepe nero. Può essere apprezzato già giovane, nei primi tre anni dalla vendemmia.

Gestisci la tua cantina di Vini come un professionista

Ottimizza la gestione della tua cantina di Vini grazie a Viniou!

Segui, organizza e scopri i tuoi Vini con semplicità.

Scarica Viniou ora e trasforma la gestione della tua cantina a Vini in un'esperienza fluida e intuitiva!

Applicazione Viniou

Tutte le informazioni che vedi qui sulla bottiglia Vini Valpolicella Corte Bravi - Valpolicella Classico - 2022 possono essere aggiunte automaticamente ai tuoi Vini tramite l'applicazione Viniou inserendo semplicemente il nome del tuo Vini o scansionando la sua etichetta. Approfitta del nostro strumento di gestione della cantina per creare e organizzare le tue schede personalizzate di Vini in un attimo.

100 000
Utenti
4.9
Valutazione sull'App Store
1730
Recensioni cumulative