Scheda Vino

Drapeau Italia
Vini Rouge sec Ripa della Volta 2022 Italia Veneto Valpolicella DOC
Veneto - Valpolicella
Ripa della Volta
2022

Informazioni

Confezionamento Bottiglia (75cl)
Tipo Vini
Colore Rosso
Annata 2022
Paese Italia
Tipo di Denominazione DOC
Regione Veneto
Denominazione Valpolicella
Tenuta Ripa della Volta
Fase attuale
Maturità

Prezzo di Mercato

*I valori visualizzati qui sono stime fornite dagli utenti dell'app Viniou e non rappresentano un'offerta di vendita.*

Bottiglia (75cl)
2025 13,50 €

La tua cantina merita di meglio che Excel!

──── 🍷 ────

  • 📦 Organizza le tue bottiglie senza sforzo
  • 💰 Conosci il valore della tua cantina con 1 clic
  • ⏳ Assaporate i vostri vini al loro apice
  • 🍽️ Ricevi gli abbinamenti cibo e vini adatti alla tua cantina
✅ Oltre 100.000 appassionati utilizzano Viniou

🚀 Perché non voi?

🚀 Prova ora

⭐ Valutato 4,9/5 sugli store

Recensioni Viniou

Il Ripa della Volta 2022 Valpolicella DOC è un vino rosso secco tipico della zona vinicola della Valpolicella, in Veneto. Questo vino è generalmente ottenuto da un blend di uve tradizionali come Corvina, Corvinone e Rondinella, che insieme danno vita a un rosso fresco, lieve e fragrante. L’annata 2022 risulta ricca di espressione varietale grazie a condizioni climatiche favorevoli che hanno garantito una maturazione ottimale delle uve. La vinificazione si orienta verso la valorizzazione della freschezza del frutto, con fermentazione in acciaio che conserva intatti i profumi di ciliegia, piccoli frutti rossi e una lieve nota floreale; il sorso è scorrevole, dissetante, con tannini leggeri e un finale piacevolmente sapido.

La regione della Valpolicella è celebre per i suoi vini, situata a nord-ovest di Verona e protetta dalle Prealpi Lessiniche che creano un microclima temperato ideale alla coltivazione della vite. I suoli sono prevalentemente calcarei e ricchi di minerali, conferendo al vino una particolare eleganza e una fresca acidità. La storia vitivinicola del territorio vanta radici antiche, con testimonianze di produzione vinicola già in epoca romana; oggi la Valpolicella è riferimento in tutto il mondo per la qualità dei suoi rossi.

Il Valpolicella DOC è un vino estremamente versatile in abbinamento. È perfetto con primi piatti della tradizione veneta come lasagne al ragù, risotto all’Amarone o bigoli all’anatra. Si sposa molto bene anche con salumi, carni bianche alla griglia, pollame e piatti vegetariani a base di funghi. Da non sottovalutare l’abbinamento con pizze rustiche o formaggi semistagionati, che valorizzano la freschezza e il frutto di questo rosso.

Per la degustazione, si consiglia di servire il Valpolicella Ripa della Volta a una temperatura di 14-16°C. In questo modo si valorizzano la vivacità dei profumi e la piacevole leggerezza del sorso. Si consiglia l’uso di bicchieri ampi che permettano al vino di respirare e sviluppare appieno tutte le sue note aromatiche.

Gestisci la tua cantina di Vini come un professionista

Ottimizza la gestione della tua cantina di Vini grazie a Viniou!

Segui, organizza e scopri i tuoi Vini con semplicità.

Scarica Viniou ora e trasforma la gestione della tua cantina a Vini in un'esperienza fluida e intuitiva!

Applicazione Viniou

Tutte le informazioni che vedi qui sulla bottiglia Vini Valpolicella Ripa della Volta - 2022 possono essere aggiunte automaticamente ai tuoi Vini tramite l'applicazione Viniou inserendo semplicemente il nome del tuo Vini o scansionando la sua etichetta. Approfitta del nostro strumento di gestione della cantina per creare e organizzare le tue schede personalizzate di Vini in un attimo.

100 000
Utenti
4.9
Valutazione sull'App Store
1540
Recensioni cumulative