Scheda Vino

Drapeau Italia
Vini fortificati Blanc sec Donna Franca Marsala Superiore Riserva Florio Non millésimé Italia Sicilia Marsala DOC
Sicilia - Marsala
Florio
Donna Franca Marsala Superiore Riserva

Informazioni

Confezionamento Bottiglia (75cl)
Tipo Vini fortificati
Colore Bianco
Annata Senza annata
Paese Italia
Tipo di Denominazione DOC
Regione Sicilia
Denominazione Marsala
Tenuta Florio
Cuvée Donna Franca Marsala Superiore Riserva
Fase attuale
Gioventù

Prezzo di Mercato

*I valori visualizzati qui sono stime fornite dagli utenti dell'app Viniou e non rappresentano un'offerta di vendita.*

Bottiglia (75cl)
2025 49,00 €

La tua cantina merita di meglio che Excel!

──── 🍷 ────

  • 📦 Organizza le tue bottiglie senza sforzo
  • 💰 Conosci il valore della tua cantina con 1 clic
  • ⏳ Assaporate i vostri vini al loro apice
  • 🍽️ Ricevi gli abbinamenti cibo e vini adatti alla tua cantina
✅ Oltre 100.000 appassionati utilizzano Viniou

🚀 Perché non voi?

🚀 Prova ora

⭐ Valutato 4,9/5 sugli store

Recensioni Viniou

Il Marsala Superiore Riserva Donna Franca della cantina Florio è uno dei vini fortificati più celebri d’Italia, nato da un’attenta selezione di uve bianche autoctone siciliane, principalmente Grillo, Inzolia e Catarratto, raccolte nei vigneti che si affacciano sulla costa occidentale dell’isola. Questo Marsala, privo di annata perché ottenuto da un sapiente assemblaggio di diverse vendemmie, viene affinato per diversi anni in piccole botti di rovere, secondo la tradizione “solera”, che gli conferisce una complessità aromatica straordinaria. La vinificazione prevede la fortificazione con acquavite di vino, arrestando la fermentazione e conservando, per questa versione "secco", una sensazione gustativa asciutta, con note calde e avvolgenti.

La regione vitivinicola della Sicilia occidentale, culla storica del Marsala, è caratterizzata da un clima caldo, mediterraneo, con estati lunghe e miti influenze marine che favoriscono la maturazione delle uve e la concentrazione zuccherina necessaria per i vini fortificati. I suoli ricchi di calcare e gesso, particolarmente attorno a Marsala e Trapani, conferiscono ai vini mineralità e struttura. La storia di questo vino è profondamente legata alla presenza inglese nell’Ottocento, quando i mercanti stranieri intuirono il potenziale di questi vini rafforzati e contribuirono alla loro diffusione internazionale.

Il Marsala Superiore Secco Donna Franca si sposa magnificamente con i grandi formaggi stagionati, come il Parmigiano Reggiano, il Pecorino siciliano, oppure con piatti a base di pesce affumicato, ostriche o crostacei serviti anche in preparazioni leggermente speziate. Tra i piatti regionali, si può abbinare ad arancini al burro o caponata di melanzane, che ne esaltano il profilo sapido e amaricante. Ottimo anche con foie gras e pasticceria secca poco zuccherata.

Consiglio di degustare questo Marsala secco a una temperatura compresa tra 12 e 14°C, in calici da vino bianco ampi, per apprezzarne la complessità aromatica. Si consiglia di ossigenare il vino alcuni minuti prima della degustazione, così da permettere il pieno sviluppo dei sentori di frutta secca, spezie e note eteree.

Gestisci la tua cantina di Vini fortificati come un professionista

Ottimizza la gestione della tua cantina di Vini fortificati grazie a Viniou!

Segui, organizza e scopri i tuoi Vini fortificati con semplicità.

Scarica Viniou ora e trasforma la gestione della tua cantina a Vini fortificati in un'esperienza fluida e intuitiva!

Applicazione Viniou

Tutte le informazioni che vedi qui sulla bottiglia Vini fortificati Marsala Florio - Donna Franca Marsala Superiore Riserva possono essere aggiunte automaticamente ai tuoi Vini fortificati tramite l'applicazione Viniou inserendo semplicemente il nome del tuo Vini fortificati o scansionando la sua etichetta. Approfitta del nostro strumento di gestione della cantina per creare e organizzare le tue schede personalizzate di Vini fortificati in un attimo.

100 000
Utenti
4.9
Valutazione sull'App Store
1730
Recensioni cumulative