Scheda Vino

Drapeau Italia
Vini Rouge sec 2024 Le casette rosse di Zorzettig 2024 Italia Friuli Venezia Giulia Non specificato DOC
Friuli Venezia Giulia - Non specificato
Le casette rosse di Zorzettig
2024
2024

Informazioni

Confezionamento Bottiglia (75cl)
Tipo Vini
Colore Rosso
Annata 2024
Paese Italia
Tipo di Denominazione DOC
Regione Friuli Venezia Giulia
Denominazione Non specificato
Tenuta Le casette rosse di Zorzettig
Cuvée 2024
Fase attuale
Maturità

Prezzo di Mercato

*I valori visualizzati qui sono stime fornite dagli utenti dell'app Viniou e non rappresentano un'offerta di vendita.*

Bottiglia (75cl)
2025 7,90 €

La tua cantina merita di meglio che Excel!

──── 🍷 ────

  • 📦 Organizza le tue bottiglie senza sforzo
  • 💰 Conosci il valore della tua cantina con 1 clic
  • ⏳ Assaporate i vostri vini al loro apice
  • 🍽️ Ricevi gli abbinamenti cibo e vini adatti alla tua cantina
✅ Oltre 100.000 appassionati utilizzano Viniou

🚀 Perché non voi?

🚀 Prova ora

⭐ Valutato 4,9/5 sugli store

Recensioni Viniou

Le Casette Rosse di Zorzettig Cuvée 2024 è un vino rosso secco proveniente dal Friuli-Venezia Giulia, una regione famosa per la sua tradizione vitivinicola. Anche se la denominazione di origine non è specificata e abbiamo una cuvée del 2024, il nome della cantina Zorzettig garantisce solitamente cura artigianale e attenzione alla tipicità territoriale. Di solito, le cuvée friulane in rosso propongono un assemblaggio di varietà autoctone come Refosco dal Peduncolo Rosso o Schioppettino e internazionali come Merlot o Cabernet Franc. Il processo di vinificazione mira quasi sempre ad esaltare l’immediatezza e la freschezza del frutto, soprattutto in un’annata giovane come il 2024, privilegiando fermentazioni a temperatura controllata per preservare la fragranza delle uve e affinamenti in acciaio o in botti grandi dal legno poco invasivo.

Il Friuli-Venezia Giulia si distingue per il suo clima temperato-continentale, mitigato dalla vicinanza dell’Adriatico e protetto dalle Prealpi Giulie. I suoli misti di argilla, calcare e un po’ di ghiaia consentono alle viti di svilupparsi con equilibrio e di esprimere eleganza e vivacità nei vini. Storia e tradizione si intrecciano qui, in una regione che ha saputo valorizzare i vitigni autoctoni, senza rinunciare all’apertura verso alcune varietà francesi, come accade proprio nelle cuvée.

Questo vino rosso giovane e secco predilige abbinamenti con piatti friulani come il frico (frittata di formaggio e patate), la jota (minestra di crauti, fagioli e carne di maiale) o con salumi tipici come la pitina. Ottimo anche con primi piatti a base di ragù leggero, carni bianche stufate o grigliate e formaggi a media stagionatura.

Per coglierne appieno freschezza e fragranza, consiglio di servirlo a una temperatura di 15-16°C. Un breve passaggio in decanter può aiutare a esprimere meglio i profumi se il vino risultasse un po’ chiuso all’apertura.

Gestisci la tua cantina di Vini come un professionista

Ottimizza la gestione della tua cantina di Vini grazie a Viniou!

Segui, organizza e scopri i tuoi Vini con semplicità.

Scarica Viniou ora e trasforma la gestione della tua cantina a Vini in un'esperienza fluida e intuitiva!

Applicazione Viniou

Tutte le informazioni che vedi qui sulla bottiglia Vini Non specificato Le casette rosse di Zorzettig - 2024 - 2024 possono essere aggiunte automaticamente ai tuoi Vini tramite l'applicazione Viniou inserendo semplicemente il nome del tuo Vini o scansionando la sua etichetta. Approfitta del nostro strumento di gestione della cantina per creare e organizzare le tue schede personalizzate di Vini in un attimo.

100 000
Utenti
4.9
Valutazione sull'App Store
1708
Recensioni cumulative