Scheda Vino

Drapeau Italia
Vini Blanc sec Ciallabianco Ronchi di Cialla 2019 Italia Friuli Venezia Giulia Colli Orientali del Friuli DOC
Friuli Venezia Giulia - Colli Orientali del Friuli
Ronchi di Cialla
Ciallabianco
2019

Informazioni

Confezionamento Bottiglia (75cl)
Tipo Vini
Colore Bianco
Annata 2019
Paese Italia
Tipo di Denominazione DOC
Regione Friuli Venezia Giulia
Denominazione Colli Orientali del Friuli
Tenuta Ronchi di Cialla
Cuvée Ciallabianco
Fase attuale
Apice

Prezzo di Mercato

*I valori visualizzati qui sono stime fornite dagli utenti dell'app Viniou e non rappresentano un'offerta di vendita.*

Bottiglia (75cl)
2026 34,00 €

La tua cantina merita di meglio che Excel!

──── 🍷 ────

  • 📦 Organizza le tue bottiglie senza sforzo
  • 💰 Conosci il valore della tua cantina con 1 clic
  • ⏳ Assaporate i vostri vini al loro apice
  • 🍽️ Ricevi gli abbinamenti cibo e vini adatti alla tua cantina
✅ Oltre 100.000 appassionati utilizzano Viniou

🚀 Perché non voi?

🚀 Prova ora

⭐ Valutato 4,9/5 sugli store

Fasi di invecchiamento

Gioventù
2019 - 2020
Maturità
2021 - 2024
Apice
2025 - 2029
Declino
2030 - 2033+

Les cépages

Vitigno Percentuale
Ribolla Gialla 60 %
Picolit 20 %
Verduzzo 20 %

Recensioni Viniou

La Cuvée Ciallabianco 2019 dei Ronchi di Cialla è un raffinato vino bianco secco che esprime al meglio la ricchezza e la complessità del territorio dei Colli Orientali del Friuli. Prodotto da un accurato assemblaggio di vitigni autoctoni friulani, solitamente Predicato, Picolit e Ribolla Gialla, questa cuvée viene lavorata con grande attenzione per esaltare la freschezza naturale, l’eleganza aromatica e la longevità del vino. Il millesimo 2019 brilla per precisione e intensità aromatica: si percepiscono note floreali bianche, agrumi, pesca, erbe di campo e una delicata mineralità. Al palato è equilibrato, con una bella struttura, freschezza vivace e un finale sapido e persistente.

La denominazione Colli Orientali del Friuli si trova in una delle zone più vocate d’Italia per la produzione di vini bianchi. Qui, il clima è temperato e gode di una particolare combinazione tra l’influsso delle Alpi Giulie e quello delle correnti dell’Adriatico, che assicurano buone escursioni termiche, fondamentali per lo sviluppo aromatico delle uve. I suoli sono composti prevalentemente da marne e arenarie, che conferiscono ai vini una complessità minerale unica. La tradizione vitivinicola della zona è antica e si distingue per la valorizzazione dei vitigni autoctoni, sostenuta da produzioni attente alla qualità e al rispetto della tipicità territoriale.

Per quanto riguarda gli abbinamenti, il Ciallabianco trova la sua massima espressione con piatti di mare ben strutturati come filetti di orata o branzino, carpacci di pesce crudo, risotti ai frutti di mare e crostacei. Eccellente anche con piatti tipici regionali come il frico friulano o una zuppa di asparagi bianchi. Si adatta perfettamente anche a formaggi freschi o di media stagionatura.

Si consiglia di servire questo vino bianco a una temperatura tra 10 e 12°C, in calici ampi che ne valorizzino la complessità aromatica. Ideale da degustare subito, ma può evolvere positivamente in bottiglia per alcuni anni.

Applicazione per la gestione della cantina di Vini

Potenzia la gestione della tua cantina a Vini con Viniou!

Segui, organizza e scopri i tuoi Vini con semplicità.

Scarica Viniou e gestisci la tua cantina su Vini come un esperto!

Software Viniou

Tutte le informazioni che vedi qui sulla bottiglia Vini Colli Orientali del Friuli Ronchi di Cialla - Ciallabianco - 2019 possono essere aggiunte automaticamente per i tuoi vini tramite il software di gestione della cantina Viniou inserendo semplicemente il nome del tuo vino o scansionando la sua etichetta. Approfitta del nostro strumento di gestione della cantina per creare e organizzare le tue schede vino personalizzate in un attimo.

100 000
Utenti
4.9
Valutazione sull'App Store
1712
Recensioni cumulative