Scheda Vino

Drapeau Italia
Vini Rouge sec Amarone Santi Santi 2007 Italia Veneto Amarone della Valpolicella DOCG
Veneto - Amarone della Valpolicella
Santi
Amarone Santi
2007

Informazioni

Confezionamento Bottiglia (75cl)
Tipo Vini
Colore Rosso
Annata 2007
Paese Italia
Tipo di Denominazione DOCG
Regione Veneto
Denominazione Amarone della Valpolicella
Tenuta Santi
Cuvée Amarone Santi
Fase attuale
Apice

Prezzo di Mercato

*I valori visualizzati qui sono stime fornite dagli utenti dell'app Viniou e non rappresentano un'offerta di vendita.*

Bottiglia (75cl)
2025 39,68 €

La tua cantina merita di meglio che Excel!

──── 🍷 ────

  • 📦 Organizza le tue bottiglie senza sforzo
  • 💰 Conosci il valore della tua cantina con 1 clic
  • ⏳ Assaporate i vostri vini al loro apice
  • 🍽️ Ricevi gli abbinamenti cibo e vini adatti alla tua cantina
✅ Oltre 100.000 appassionati utilizzano Viniou

🚀 Perché non voi?

🚀 Prova ora

⭐ Valutato 4,9/5 sugli store

Recensioni Viniou

L’Amarone della Valpolicella DOCG 2007 della maison Santi è un vino rosso di grande prestigio, frutto di un attento assemblaggio di uve autoctone come Corvina, Rondinella e Molinara. Il millesimo 2007 si distingue per la sua concentrazione e maturità, complice un’annata particolarmente favorevole nella zona della Valpolicella. La vinificazione è quella tradizionale dell’Amarone: dopo la raccolta manuale, le uve vengono appassite sui graticci per alcuni mesi, sviluppando una complessità aromatica e una struttura importante. Segue una lunga fermentazione a temperatura controllata e un affinamento in legno che conferisce note speziate, di ciliegia sotto spirito, tabacco e cacao. L’equilibrio tra dolcezza del frutto, tannini vellutati e profondità è la firma inconfondibile di questa cuvée Santi.

La Valpolicella, situata alle porte di Verona in Veneto, gode di un clima mite grazie alla vicinanza del Lago di Garda e di suoli ricchi di calcare e argilla, ideali per la produzione di vini corposi e longevi. Questa regione è culla di una lunga tradizione vitivinicola: già i Romani apprezzavano i vini locali. L'Amarone, nato da una felice intuizione, rappresenta oggi la massima espressione del territorio, coniugando potenza ed eleganza.

Ideale in abbinamento con piatti ricchi e strutturati, l’Amarone Santi 2007 accompagna splendidamente brasati, arrosti di selvaggina e carni rosse alla brace. Tipici della regione sono il risotto all’Amarone e il pastissada de caval, antica ricetta a base di carne di cavallo stufata. Anche i formaggi stagionati come il Monte Veronese o il Parmigiano lo valorizzano, così come piatti internazionali a base di tartufo o funghi.

Per apprezzarne al meglio la complessità aromatica e la sontuosa morbidezza, consiglierei di servire questo Amarone a una temperatura di 18-20°C, eventualmente dopo un breve periodo di decantazione che ne consente l’ossigenazione e l’affiorare delle sfumature più intense.

Applicazione per la gestione della cantina di Vini

Potenzia la gestione della tua cantina a Vini con Viniou!

Segui, organizza e scopri i tuoi Vini con semplicità.

Scarica Viniou e gestisci la tua cantina su Vini come un esperto!

Software Viniou

Tutte le informazioni che vedi qui sulla bottiglia Vini Amarone della Valpolicella Santi - Amarone Santi - 2007 possono essere aggiunte automaticamente per i tuoi vini tramite il software di gestione della cantina Viniou inserendo semplicemente il nome del tuo vino o scansionando la sua etichetta. Approfitta del nostro strumento di gestione della cantina per creare e organizzare le tue schede vino personalizzate in un attimo.

100 000
Utenti
4.9
Valutazione sull'App Store
1478
Recensioni cumulative