Scheda Vino

Drapeau Italia
Vini Rouge sec Bertani 2010 Italia Veneto Amarone della Valpolicella DOCG
Veneto - Amarone della Valpolicella
Bertani
2010

Informazioni

Confezionamento Magnum (1,5l)
Tipo Vini
Colore Rosso
Annata 2010
Paese Italia
Tipo di Denominazione DOCG
Regione Veneto
Denominazione Amarone della Valpolicella
Tenuta Bertani
Fase attuale
Apice

Prezzo di Mercato

*I valori visualizzati qui sono stime fornite dagli utenti dell'app Viniou e non rappresentano un'offerta di vendita.*

Magnum (1,5l)
2025 420,00 €

La tua cantina merita di meglio che Excel!

──── 🍷 ────

  • 📦 Organizza le tue bottiglie senza sforzo
  • 💰 Conosci il valore della tua cantina con 1 clic
  • ⏳ Assaporate i vostri vini al loro apice
  • 🍽️ Ricevi gli abbinamenti cibo e vini adatti alla tua cantina
✅ Oltre 100.000 appassionati utilizzano Viniou

🚀 Perché non voi?

🚀 Prova ora

⭐ Valutato 4,9/5 sugli store

Recensioni Viniou

L’Amarone della Valpolicella DOCG Bertani 2010 è un vino iconico che incarna al meglio la tradizione vitivinicola della Valpolicella. Prodotto principalmente da uve Corvina Veronese e Rondinella, provenienti da vigneti collinari caratterizzati da terreni calcarei e ricchi di argilla, questo Amarone si distingue per la particolare tecnica di vinificazione: le uve vengono raccolte manualmente e poi lasciate appassire su graticci per 3-4 mesi. Questo processo di appassimento concentra gli zuccheri e le sostanze aromatiche, donando al vino una struttura complessa e avvolgente. Il millesimo 2010, contraddistinto da un andamento climatico equilibrato, ha favorito un’ottima maturazione delle uve che hanno dato un vino ricco di note di ciliegia sotto spirito, prugna secca, liquirizia, tabacco e spezie dolci, con tannini finissimi e una straordinaria persistenza gustativa.

La Valpolicella, in Veneto, è una delle regioni vitivinicole più celebri d’Italia, famosa per il suo microclima temperato grazie alla presenza del Lago di Garda e delle Prealpi, che proteggono i vigneti dai venti freddi. I suoli variano dal calcareo all’argilloso, conferendo eleganza e struttura ai vini. La storia dell’Amarone è legata alla tradizione dell’appassimento, in origine destinata alla produzione del Recioto, un rosso dolce, da cui deriva poi, per “errore”, questo grande vino secco.

L’Amarone della Valpolicella Bertani è perfetto abbinato a piatti ricchi della cucina italiana e locale come brasato di manzo, cinghiale in salmì, formaggi stagionati (Monte Veronese, Grana Padano) oppure a un risotto all’Amarone, tipico della zona. Accompagna anche piatti speziati e stufati importanti, esaltando le note aromatiche e il corpo del vino.

Per apprezzare al meglio tutte le sfumature di questo Amarone, ti consiglio di servirlo a una temperatura compresa tra 16 e 18°C, dopo averlo caraffato per almeno un’ora. Così potrai cogliere appieno la ricchezza e la profondità di questa splendida espressione della Valpolicella.

Altra annata

Indeterminato

Gestisci la tua cantina di Vini come un professionista

Ottimizza la gestione della tua cantina di Vini grazie a Viniou!

Segui, organizza e scopri i tuoi Vini con semplicità.

Scarica Viniou ora e trasforma la gestione della tua cantina a Vini in un'esperienza fluida e intuitiva!

Applicazione Viniou

Tutte le informazioni che vedi qui sulla bottiglia Vini Amarone della Valpolicella Bertani - 2010 possono essere aggiunte automaticamente ai tuoi Vini tramite l'applicazione Viniou inserendo semplicemente il nome del tuo Vini o scansionando la sua etichetta. Approfitta del nostro strumento di gestione della cantina per creare e organizzare le tue schede personalizzate di Vini in un attimo.

100 000
Utenti
4.9
Valutazione sull'App Store
1470
Recensioni cumulative