Scheda Vino

Drapeau Argentina
Vini Rouge sec Exception World Tastings Non millésimé Argentina Mendoza Non specificato
Mendoza - Non specificato
World Tastings
Exception

Informazioni

Confezionamento Bottiglia (75cl)
Tipo Vini
Colore Rosso
Annata Senza annata
Paese Argentina
Regione Mendoza
Denominazione Non specificato
Tenuta World Tastings
Cuvée Exception

Prezzo di Mercato

*I valori visualizzati qui sono stime fornite dagli utenti dell'app Viniou e non rappresentano un'offerta di vendita.*

Bottiglia (75cl)
2025 7,50 €

Les cépages

Vitigno Percentuale
Malbec 70 %
Cabernet Sauvignon 20 %
Merlot 10 %

La tua cantina merita di meglio che Excel!

──── 🍷 ────

  • 📦 Organizza le tue bottiglie senza sforzo
  • 💰 Conosci il valore della tua cantina con 1 clic
  • ⏳ Assaporate i vostri vini al loro apice
  • 🍽️ Ricevi gli abbinamenti cibo e vini adatti alla tua cantina
✅ Oltre 100.000 appassionati utilizzano Viniou

🚀 Perché non voi?

🚀 Prova ora

⭐ Valutato 4,9/5 sugli store

Recensioni Viniou

World Tastings Cuvée Exception è un vino rosso argentino proveniente dalla celebre regione vitivinicola di Mendoza, anche se in questo caso non è specificato il millesimo. La Cuvée Exception è probabilmente un assemblaggio, tipico delle produzioni rivolte a esprimere un profilo complesso attraverso l’unione di diverse varietà autoctone o internazionali: in Argentina, si utilizzano spesso Malbec, Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah per le cuvée rosse. La vinificazione di queste cuvées punta generalmente a valorizzare la ricchezza del frutto e la piacevolezza del sorso, bilanciando struttura e freschezza.

Mendoza è la regione produttiva più importante dell’Argentina, famosa per le sue vigne poste ad altitudini elevate ai piedi delle Ande. Il clima è semi-arido, caratterizzato da grandi escursioni termiche tra giorno e notte e precipitazioni scarse, fattori che favoriscono la maturazione ottimale delle uve e conservano acidità e aromi. I suoli sono generalmente alluvionali, ricchi di ciottoli e sabbiosi, permettendo un ottimo drenaggio. Fin dalla fine dell’Ottocento, con l’arrivo di immigrati europei, Mendoza è diventata il cuore pulsante della viticoltura argentina, distinguendosi sia per la qualità dei suoi vini rossi che per la capacità di produrre etichette moderne e accattivanti.

Il carattere fruttato e strutturato di questa cuvée si presta molto bene ad accompagnare piatti tipici della cucina argentina come l’asado di manzo, ma anche arrosti, grigliate di agnello e stufati di carne con spezie. Ottimo anche con lasagne o paste al ragù, arrosti di maiale speziati oppure con formaggi a pasta dura e mediamente stagionati.

Per godere appieno della ricchezza aromatica e della morbidezza dei tannini, ti consiglio di servire questo vino a una temperatura compresa tra i 16 e i 18°C. Si consiglia di aprire la bottiglia circa mezz’ora prima della degustazione per permettere al vino di esprimere tutta la sua complessità.

Gestisci la tua cantina di Vini come un professionista

Ottimizza la gestione della tua cantina di Vini grazie a Viniou!

Segui, organizza e scopri i tuoi Vini con semplicità.

Scarica Viniou ora e trasforma la gestione della tua cantina a Vini in un'esperienza fluida e intuitiva!

Applicazione Viniou

Tutte le informazioni che vedi qui sulla bottiglia Vini Non specificato World Tastings - Exception possono essere aggiunte automaticamente ai tuoi Vini tramite l'applicazione Viniou inserendo semplicemente il nome del tuo Vini o scansionando la sua etichetta. Approfitta del nostro strumento di gestione della cantina per creare e organizzare le tue schede personalizzate di Vini in un attimo.

100 000
Utenti
4.9
Valutazione sull'App Store
1712
Recensioni cumulative