Scheda Vino

Drapeau Svizzera
Vini Rouge sec Mezzana Bongio 2020 Svizzera Ticino Non specificato AOC
Ticino - Non specificato
Mezzana Bongio
2020

Informazioni

Confezionamento Bottiglia (75cl)
Tipo Vini
Colore Rosso
Annata 2020
Paese Svizzera
Tipo di Denominazione AOC
Regione Ticino
Denominazione Non specificato
Tenuta Mezzana Bongio
Fase attuale
Apice

Prezzo di Mercato

*I valori visualizzati qui sono stime fornite dagli utenti dell'app Viniou e non rappresentano un'offerta di vendita.*

Bottiglia (75cl)
2026 32,00 €

La tua cantina merita di meglio che Excel!

──── 🍷 ────

  • 📦 Organizza le tue bottiglie senza sforzo
  • 💰 Conosci il valore della tua cantina con 1 clic
  • ⏳ Assaporate i vostri vini al loro apice
  • 🍽️ Ricevi gli abbinamenti cibo e vini adatti alla tua cantina
✅ Oltre 100.000 appassionati utilizzano Viniou

🚀 Perché non voi?

🚀 Prova ora

⭐ Valutato 4,9/5 sugli store

Recensioni Viniou

Mezzana Bongio 2020 è un vino rosso secco proveniente dal Ticino, in Svizzera. Anche se l’appellation precisa non è specificata, il Ticino è noto per la produzione di Merlot, che rappresenta il vitigno principe della regione. I Merlot del Ticino sono apprezzati per l'eleganza e il profilo fruttato, spesso arricchiti da note speziate e una struttura morbida che li rende molto accessibili anche da giovani, ma con la capacità di evolvere con qualche anno in cantina. Annata 2020, è verosimile che questo vino presenti aromi intensi di frutti rossi maturi come ciliegia e prugna, con lievi accenni di cacao, tabacco e pepe nero se è stato affinato in legno. La vinificazione in Ticino punta generalmente a valorizzare la freschezza del frutto e la morbidezza tannica, fattori che rendono i vini rossi ticinesi particolarmente piacevoli.

La regione viticola del Ticino gode di un clima temperato di tipo submediterraneo grazie all’influenza del Lago Maggiore e delle vallate alpine. I terreni sono prevalentemente granitici con porzioni sabbiose e ciottolose, ideali per il Merlot che qui trova eccellenti condizioni di maturazione. La viticoltura nel Ticino ha radici profonde: già dalla fine dell’Ottocento si coltiva la vite, con una forte valorizzazione nei decenni recenti, che ha reso questi vini sempre più apprezzati anche oltre i confini svizzeri.

Per quanto riguarda gli abbinamenti, un rosso ticinese secco come Mezzana Bongio 2020 si sposa a meraviglia con carni rosse arrostite o alla griglia, arrosti di vitello o manzo, polenta con brasato, ma anche con piatti della cucina lombarda e ticinese come il risotto alla luganese o la selvaggina in umido. Ottimo anche con formaggi stagionati a pasta dura.

Per gustare al meglio questo vino, consiglio di servirlo a una temperatura di 16-18°C, dopo averlo eventualmente decantato per almeno mezz’ora se bevuto giovane, così da far emergere tutte le sue note aromatiche e la sua piacevole rotondità.

Altra annata

Maturità

Ticino - Non specificato - 2022

Mezzana Bongio
Bottiglia (75cl)

Gestisci la tua cantina di Vini come un professionista

Ottimizza la gestione della tua cantina di Vini grazie a Viniou!

Segui, organizza e scopri i tuoi Vini con semplicità.

Scarica Viniou ora e trasforma la gestione della tua cantina a Vini in un'esperienza fluida e intuitiva!

Applicazione Viniou

Tutte le informazioni che vedi qui sulla bottiglia Vini Non specificato Mezzana Bongio - 2020 possono essere aggiunte automaticamente ai tuoi Vini tramite l'applicazione Viniou inserendo semplicemente il nome del tuo Vini o scansionando la sua etichetta. Approfitta del nostro strumento di gestione della cantina per creare e organizzare le tue schede personalizzate di Vini in un attimo.

100 000
Utenti
4.9
Valutazione sull'App Store
1708
Recensioni cumulative