Scheda Vino

Drapeau Italia
Vin Rouge sec Campo Reale Tenuta Rapitalà Non millésimé Italie Sicile IGT
Sicilia - Sicilia
Tenuta Rapitalà
Campo Reale

Informazioni

Confezionamento Bottiglia (75cl)
Tipo Vini
Colore Rosso
Annata Senza annata
Paese Italia
Tipo di Denominazione IGT
Regione Sicilia
Denominazione Sicilia
Tenuta Tenuta Rapitalà
Cuvée Campo Reale
Grado alcolico 13,5 %

Prezzo di Mercato

*I valori visualizzati qui sono stime fornite dagli utenti dell'app Viniou e non rappresentano un'offerta di vendita.*

Bottiglia (75cl)
2025 9,50 €

Applicazione di gestione della cantina di vini

Viniou: l'app che semplifica la gestione della tua cantina!

Oltre 50.000 appassionati conquistati, valutata 4,8⭐ sugli store con oltre 1.000 recensioni cumulative.

Recensioni Viniou

Il vino in questione, la Cuvée Campo Reale della Tenuta Rapitalà, è un rosso siciliano non millesimato che rappresenta degnamente l'essenza della Sicilia vitivinicola. Questo vino è un blend, anche se manca una specifica sui vitigni utilizzati. Tuttavia, i vini di questa regione spesso includono varietà autoctone come il Nero d'Avola e il Frappato, noti per la loro capacità di conferire ai vini caratteristiche di intensità e complessità. La vinificazione è tradizionale, senza particolari tecniche riportate, il che suggerisce una produzione rispettosa della tradizione, volta a esaltare il carattere naturale del vino.

La Sicilia è una delle regioni viticole più affascinanti dell'Italia, caratterizzata da un clima mediterraneo con estati calde e secche e inverni miti. I terreni vulcanici, in particolare quelli alle pendici dell'Etna, sono rinomati per la loro fertilità e capacità di donare ai vini una mineralità unica. Questo contesto pedoclimatico contribuisce a produrre vini con un bouquet aromatico complesso e una struttura ben definita.

Per quanto riguarda gli abbinamenti gastronomici, la Cuvée Campo Reale si presta a essere degustata con piatti tipici della tradizione siciliana. Antipasti come la caponata siciliana, primi piatti come la pasta alla Norma e secondi di carne, quali il coniglio alla siciliana, esaltano le caratteristiche del vino. Anche una pizza con salumi e formaggi maturi può abbinarsi deliziosamente con questo rosso.

Per una degustazione ottimale, consiglio di servire questo vino a una temperatura di 16-18°C. È consigliabile aprirlo almeno mezz'ora prima del servizio per permettere al vino di esprimere al meglio i suoi profumi e sapori. Godetevi questo vino che racchiude la calda e profonda anima della Sicilia.

Gestisci la tua cantina di Vini come un professionista

Ottimizza la gestione della tua cantina di Vini grazie a Viniou!

Segui, organizza e scopri i tuoi Vini con semplicità.

Scarica Viniou ora e trasforma la gestione della tua cantina a Vini in un'esperienza fluida e intuitiva!

Applicazione Viniou

Tutte le informazioni che vedi qui sulla bottiglia Vini Sicilia Tenuta Rapitalà - Campo Reale possono essere aggiunte automaticamente ai tuoi Vini tramite l'applicazione Viniou inserendo semplicemente il nome del tuo Vini o scansionando la sua etichetta. Approfitta del nostro strumento di gestione della cantina per creare e organizzare le tue schede personalizzate di Vini in un attimo.