Scheda Vino

Drapeau Italia
Vini Rouge sec Centocampi Coppi 2016 Italia Puglia Susumaniello Salento IGT
Puglia - Susumaniello Salento
Coppi
Centocampi
2016

Informazioni

Confezionamento Bottiglia (75cl)
Tipo Vini
Colore Rosso
Annata 2016
Paese Italia
Tipo di Denominazione IGT
Regione Puglia
Denominazione Susumaniello Salento
Tenuta Coppi
Cuvée Centocampi
Fase attuale
Declino

Prezzo di Mercato

*I valori visualizzati qui sono stime fornite dagli utenti dell'app Viniou e non rappresentano un'offerta di vendita.*

Bottiglia (75cl)
2026 23,00 €

La tua cantina merita di meglio che Excel!

──── 🍷 ────

  • 📦 Organizza le tue bottiglie senza sforzo
  • 💰 Conosci il valore della tua cantina con 1 clic
  • ⏳ Assaporate i vostri vini al loro apice
  • 🍽️ Ricevi gli abbinamenti cibo e vini adatti alla tua cantina
✅ Oltre 100.000 appassionati utilizzano Viniou

🚀 Perché non voi?

🚀 Prova ora

⭐ Valutato 4,9/5 sugli store

Recensioni Viniou

La Cuvée Centocampi di Coppi, annata 2016, è un vino rosso secco proveniente dal Salento, una delle zone vitivinicole più affascinanti delle Puglie. Sebbene il blend esatto non sia esplicitato, in questa zona è frequente incontrare vini prodotti con varietà autoctone come il Negroamaro, il Primitivo o la Malvasia Nera, il cui assemblaggio dà vita a vini intensi, caratterizzati da buona struttura, tannini morbidi ed eleganti note fruttate, spesso arricchite da sentori speziati e sfumature di macchia mediterranea. L'annata 2016 si distingue generalmente per un'ottima maturazione delle uve, che si riflette in un equilibrio particolarmente armonioso tra freschezza e morbidezza.

Il Salento occupa il tacco dello stivale italiano ed è contraddistinto da un clima caldo e soleggiato, con una costante influenza della brezza marina che mitiga le alte temperature estive. I terreni, prevalentemente argillosi e calcarei, favoriscono una viticoltura di qualità, capace di esaltare la ricchezza aromatica delle varietà coltivate. La tradizione vinicola del Salento ha radici antiche e negli ultimi decenni ha conosciuto una vera e propria rinascita, conquistando appassionati in tutto il mondo grazie a vini di grande personalità.

Per quanto riguarda gli abbinamenti gastronomici, questa cuvée salentina si presta magnificamente ad accompagnare piatti corposi e saporiti della tradizione locale. Perfetta con carne arrosto, agnello al forno con erbe aromatiche o brasati, si abbina anche a formaggi stagionati, o ancora a piatti a base di melanzane, come la parmigiana, tipica delle tavole pugliesi. Da non tralasciare la possibilità di accostarlo a primi piatti ricchi come le orecchiette con ragù di carne o con sughi strutturati.

Per esaltare al meglio tutte le sfumature del vino, si consiglia di servirlo a una temperatura di 16-18°C, magari lasciandolo ossigenare alcuni minuti nel calice o in una caraffa. In questo modo, la Cuvée Centocampi potrà svelare tutta la profondità e la complessità tipiche dei grandi rossi del Salento.

Gestisci la tua cantina di Vini come un professionista

Ottimizza la gestione della tua cantina di Vini grazie a Viniou!

Segui, organizza e scopri i tuoi Vini con semplicità.

Scarica Viniou ora e trasforma la gestione della tua cantina a Vini in un'esperienza fluida e intuitiva!

Applicazione Viniou

Tutte le informazioni che vedi qui sulla bottiglia Vini Susumaniello Salento Coppi - Centocampi - 2016 possono essere aggiunte automaticamente ai tuoi Vini tramite l'applicazione Viniou inserendo semplicemente il nome del tuo Vini o scansionando la sua etichetta. Approfitta del nostro strumento di gestione della cantina per creare e organizzare le tue schede personalizzate di Vini in un attimo.

100 000
Utenti
4.9
Valutazione sull'App Store
1823
Recensioni cumulative