Scheda Vino

Drapeau Italia
Vini Rouge sec Vezzani 2023 Italia Puglia Susumaniello Salento IGT
Puglia - Susumaniello Salento
Vezzani
2023

Informazioni

Confezionamento Bottiglia (75cl)
Tipo Vini
Colore Rosso
Annata 2023
Paese Italia
Tipo di Denominazione IGT
Regione Puglia
Denominazione Susumaniello Salento
Tenuta Vezzani
Fase attuale
Maturità

Prezzo di Mercato

*I valori visualizzati qui sono stime fornite dagli utenti dell'app Viniou e non rappresentano un'offerta di vendita.*

Bottiglia (75cl)
2026 6,90 €

La tua cantina merita di meglio che Excel!

──── 🍷 ────

  • 📦 Organizza le tue bottiglie senza sforzo
  • 💰 Conosci il valore della tua cantina con 1 clic
  • ⏳ Assaporate i vostri vini al loro apice
  • 🍽️ Ricevi gli abbinamenti cibo e vini adatti alla tua cantina
✅ Oltre 100.000 appassionati utilizzano Viniou

🚀 Perché non voi?

🚀 Prova ora

⭐ Valutato 4,9/5 sugli store

Recensioni Viniou

Il Vezzani Salento IGT 2023 è un vino rosso secco che rappresenta al meglio la vibrante enologia delle terre pugliesi. Prodotto nelle pianure calde e generose del Salento, è ottenuto tipicamente da uvaggi autoctoni come il Negroamaro o il Primitivo, anche se la denominazione IGT permette l’utilizzo di diversi vitigni della zona. Il millesimo 2023 si annuncia fresco e intenso, con una vinificazione in acciaio volta a preservarne la fragranza fruttata, i sentori di amarena, prugna matura e una piacevole speziatura che sfuma verso note erbacee e mentolate. La struttura è equilibrata, con un tannino morbido e un finale persistente che invoglia la beva, rendendo questo vino estremamente versatile.

La regione del Salento, autentico cuore vinicolo della Puglia, è celebre per il suo clima caldo e arido, mitigato dalle brezze marine che provengono dai due mari, Jonio e Adriatico. I suoli sono composti prevalentemente da argille rosse ricche di ferro e calcare, condizioni ideali per conferire concentrazione e intensità ai vini rossi locali. La tradizione vitivinicola qui è millenaria, frutto della cultura greca e romana, poi affinata in epoca moderna con una riscoperta della qualità e dei vitigni autoctoni.

Il Vezzani Salento IGT 2023 si presta magnificamente ad accompagnare piatti di carne rossa come una tagliata di manzo o un agnello al forno con erbe aromatiche. Non può mancare una menzione ai piatti della tradizione locale: da provare con le “bombette” pugliesi, gli involtini di carne ripieni cotti alla brace, oppure con una parmigiana di melanzane o con caciocavallo stagionato. La sua freschezza lo rende interessante anche in abbinamento con paste al forno ricche o sughi di carne.

Consiglio di servirlo a una temperatura di 16-18°C, in un calice ampio, dopo averlo eventualmente ossigenato qualche minuto per permettere ai suoi aromi di aprirsi e offrire tutta la ricchezza sensoriale del Salento.

Altra annata

Declino
Indeterminato

Puglia - Susumaniello Salento

Vezzani
Bottiglia (75cl)

Applicazione per la gestione della cantina di Vini

Potenzia la gestione della tua cantina a Vini con Viniou!

Segui, organizza e scopri i tuoi Vini con semplicità.

Scarica Viniou e gestisci la tua cantina su Vini come un esperto!

Software Viniou

Tutte le informazioni che vedi qui sulla bottiglia Vini Susumaniello Salento Vezzani - 2023 possono essere aggiunte automaticamente per i tuoi vini tramite il software di gestione della cantina Viniou inserendo semplicemente il nome del tuo vino o scansionando la sua etichetta. Approfitta del nostro strumento di gestione della cantina per creare e organizzare le tue schede vino personalizzate in un attimo.

100 000
Utenti
4.9
Valutazione sull'App Store
1734
Recensioni cumulative