Scheda Vino

Drapeau Italia
Vin Rouge sec Don Carmelo Tenute Al Bano Carrisi 2017 Italie Pouilles Salento IGT
Puglia - Susumaniello Salento
Tenute Al Bano Carrisi
Don Carmelo
2017

Informazioni

Confezionamento Bottiglia (75cl)
Tipo Vini
Colore Rosso
Annata 2017
Paese Italia
Tipo di Denominazione IGT
Regione Puglia
Denominazione Susumaniello Salento
Tenuta Tenute Al Bano Carrisi
Cuvée Don Carmelo
Fase attuale
Apice

Prezzo di Mercato

*I valori visualizzati qui sono stime fornite dagli utenti dell'app Viniou e non rappresentano un'offerta di vendita.*

Bottiglia (75cl)
2025 15,50 €

La tua cantina merita di meglio che Excel!

──── 🍷 ────

  • 📦 Organizza le tue bottiglie senza sforzo
  • 💰 Conosci il valore della tua cantina con 1 clic
  • ⏳ Assaporate i vostri vini al loro apice
  • 🍽️ Ricevi gli abbinamenti cibo e vini adatti alla tua cantina
✅ Già 80.000+ appassionati usano Viniou

🚀 Perché non voi?

🚀 Prova ora

⭐ Valutato 4,9/5 sugli store

Fasi di invecchiamento

Gioventù
2018 - 2019
Maturità
2020 - 2022
Apice
2023 - 2026
Declino
2027 - 2031+

Les cépages

Vitigno Percentuale
Negroamaro 80 %
Primitivo 20 %

Recensioni Viniou

Il vino Cuvée Don Carmelo 2017 di Tenute Al Bano Carrisi proviene dalla meravigliosa regione delle Pouilles, precisamente dall'area del Salento IGT. Questo rosso rappresenta un blend, anche se i dettagli sulla sua composizione non sono specificati, ci si può aspettare che includa uve tipiche della zona come il Negroamaro, il Primitivo o il Malvasia Nera. Il 2017 è stato un anno di ottima qualità in questa regione, caratterizzato da condizioni climatiche favorevoli con estati calde e inverni miti.

Le Pouilles, situate nel tacco dello stivale italiano, vantano un clima tipicamente mediterraneo, caratterizzato da estati calde, soleggiate e secche e da inverni miti. I vigneti del Salento beneficiano di un suolo calcareo e argilloso, che contribuisce a conferire alle uve una grande concentrazione di sapori e struttura. Le tradizioni vinicole di questa zona risalgono a millenni, con influenze che vanno dagli antichi Greci ai Romani, fino ai giorni nostri.

Per quanto riguarda gli abbinamenti gastronomici, il Cuvée Don Carmelo 2017 si sposa magnificamente con piatti ricchi e saporiti che possono equilibrare la struttura del vino. Può essere accompagnato a carni rosse come un brasato o un agnello al forno, così come a formaggi stagionati. Piatti tipici della regione, come le orecchiette al ragù di carne o il capocollo di Martina Franca, esalteranno ulteriormente le note del vino.

Per una degustazione ottimale, il Cuvée Don Carmelo 2017 dovrebbe essere servito a una temperatura di 16-18°C. Questo permetterà al vino di esprimere al meglio i suoi profumi complessi e di offrire una trama tannica ben bilanciata al palato. Si consiglia di decantarlo circa mezz'ora prima del servizio per permettere al bouquet di aprirsi completamente.

Applicazione per la gestione della cantina di Vini

Potenzia la gestione della tua cantina a Vini con Viniou!

Segui, organizza e scopri i tuoi Vini con semplicità.

Scarica Viniou e gestisci la tua cantina su Vini come un esperto!

Software Viniou

Tutte le informazioni che vedi qui sulla bottiglia Vini Susumaniello Salento Tenute Al Bano Carrisi - Don Carmelo - 2017 possono essere aggiunte automaticamente per i tuoi vini tramite il software di gestione della cantina Viniou inserendo semplicemente il nome del tuo vino o scansionando la sua etichetta. Approfitta del nostro strumento di gestione della cantina per creare e organizzare le tue schede vino personalizzate in un attimo.