Scheda Vino

Drapeau Italia
Vini Blanc sec Inama 2024 Italia Veneto DOC
Veneto - Veneto
Inama
2024

Informazioni

Confezionamento Bottiglia (75cl)
Tipo Vini
Colore Bianco
Annata 2024
Paese Italia
Tipo di Denominazione DOC
Regione Veneto
Denominazione Veneto
Tenuta Inama
Fase attuale
Maturità

Prezzo di Mercato

*I valori visualizzati qui sono stime fornite dagli utenti dell'app Viniou e non rappresentano un'offerta di vendita.*

Bottiglia (75cl)
2026 16,50 €

La tua cantina merita di meglio che Excel!

──── 🍷 ────

  • 📦 Organizza le tue bottiglie senza sforzo
  • 💰 Conosci il valore della tua cantina con 1 clic
  • ⏳ Assaporate i vostri vini al loro apice
  • 🍽️ Ricevi gli abbinamenti cibo e vini adatti alla tua cantina
✅ Oltre 100.000 appassionati utilizzano Viniou

🚀 Perché non voi?

🚀 Prova ora

⭐ Valutato 4,9/5 sugli store

Recensioni Viniou

Il vino selezionato proviene dalla celebre regione della Vénétie, una delle zone vitivinicole più rinomate d’Italia, ed è prodotto dalla cantina Inama nell’annata 2024. Si tratta di un bianco secco, caratteristico di questo territorio che vanta una grande tradizione nella produzione di vini freschi e profumati. Non disponendo di dettagli certi sui vitigni impiegati, è possibile che si tratti principalmente di varietà tipiche della zona, come il Garganega, la cui espressione in cantina può spaziare da profili più minerali a quelli più fruttati, senza escludere la possibile presenza di uve come Chardonnay o Sauvignon interpretate in chiave locale. La vinificazione di un bianco veneto si orienta spesso su pratiche che mirano a preservare la freschezza aromatica e la vivacità del corredo gustativo, con fermentazioni prevalentemente in acciaio e affinamenti che non sovrastano la purezza varietale.

La Vénétie è caratterizzata da un clima mite, mitigato dalla vicinanza dei grandi laghi e della catena alpina, che favorisce escursioni termiche e una maturazione bilanciata delle uve. I suoli sono vari, oscillando tra la presenza di calcare, basaltico o argilloso, capaci di donare ai vini bianchi freschezza e una gradevole mineralità. La storia vitivinicola locale è antica e affonda le sue radici nell’epoca romana, evolvendosi fino a rendere i vini veneti tra i più apprezzati a livello internazionale.

Questo bianco secco del Veneto si abbina splendidamente a piatti di pesce d’acqua dolce, come il coregone in carpione o le sarde in saor, ma anche a risotti alle erbe aromatiche e portate di verdure di stagione. Perfetto anche con piatti tipici come il baccalà mantecato alla veneziana.

Per apprezzarne al meglio la fragranza e le doti fresche, si consiglia di servire questo vino ad una temperatura compresa tra 8 e 10°C. In questo modo, le note floreali e fruttate emergono pienamente, esaltando la piacevolezza della beva.

Altra annata

Declino

Veneto - 2020

Inama
Bottiglia (75cl)

Gestisci la tua cantina di Vini come un professionista

Ottimizza la gestione della tua cantina di Vini grazie a Viniou!

Segui, organizza e scopri i tuoi Vini con semplicità.

Scarica Viniou ora e trasforma la gestione della tua cantina a Vini in un'esperienza fluida e intuitiva!

Applicazione Viniou

Tutte le informazioni che vedi qui sulla bottiglia Vini Veneto Inama - 2024 possono essere aggiunte automaticamente ai tuoi Vini tramite l'applicazione Viniou inserendo semplicemente il nome del tuo Vini o scansionando la sua etichetta. Approfitta del nostro strumento di gestione della cantina per creare e organizzare le tue schede personalizzate di Vini in un attimo.

100 000
Utenti
4.9
Valutazione sull'App Store
1744
Recensioni cumulative