Scheda Vino

Drapeau Italia
Vin Rouge sec Maritari Tenuta Rapitalà 2023 Italie Sicile DOC
Sicilia - Non specificato
Tenuta Rapitalà
Maritari
2023

Informazioni

Confezionamento Bottiglia (75cl)
Tipo Vini
Colore Rosso
Annata 2023
Paese Italia
Tipo di Denominazione DOC
Regione Sicilia
Denominazione Non specificato
Tenuta Tenuta Rapitalà
Cuvée Maritari
Grado alcolico 13,5 %
Fase attuale
Gioventù

Prezzo di Mercato

*I valori visualizzati qui sono stime fornite dagli utenti dell'app Viniou e non rappresentano un'offerta di vendita.*

Bottiglia (75cl)
2025 19,90 €

La tua cantina merita di meglio che Excel!

──── 🍷 ────

  • 📦 Organizza le tue bottiglie senza sforzo
  • 💰 Conosci il valore della tua cantina con 1 clic
  • ⏳ Assaporate i vostri vini al loro apice
  • 🍽️ Ricevi gli abbinamenti cibo e vini adatti alla tua cantina
✅ Già 70.000+ appassionati usano Viniou

🚀 Perché non voi?

🚀 Prova ora

⭐ Valutato 4,8/5 negli store

Recensioni Viniou

La Cuvée Maritari 2023 della Tenuta Rapitalà è un interessante vino rosso proveniente dalla suggestiva isola della Sicilia. Anche se le specifiche del blend non sono definite, i vini di questa regione sono spesso caratterizzati dall'utilizzo di varietà autoctone come il Nero d'Avola e il Frappato, che contribuiscono a conferire al vino note fruttate e speziate, con una buona struttura e complessità. La vinificazione della Tenuta Rapitalà sottolinea l'espressività dei vini siciliani, spesso esaltata da metodi tradizionali che valorizzano l'autenticità del territorio.

La Sicilia, con il suo clima mediterraneo, gode di estati calde e secche e inverni miti, favorendo una maturazione ottimale delle uve. Il suolo dell'isola è in gran parte vulcanico, ricco di minerali, il che influenza positivamente la qualità delle uve, conferendo ai vini una particolare nota minerale e complessità. La storia vitivinicola della Sicilia è antica e risale a millenni fa, con influenze che si mescolano tra cultura greca e araba, offrendo un panorama viticolo unico e ricco di tradizioni.

Per quanto riguarda gli abbinamenti gastronomici, la Cuvée Maritari 2023 si sposa bene con una varietà di piatti. Considera di abbinarlo a lasagne al ragù, agnello arrosto con erbe mediterranee o una classica caponata siciliana. Questo vino può valorizzare anche formaggi stagionati come il pecorino siciliano.

Per una degustazione ottimale, ti consiglio di servire questo vino rosso alla temperatura di 16-18°C, che ne esalterà i profumi e i sapori, garantendo un'esperienza sensoriale completa e piacevole.ù

Applicazione per la gestione della cantina di Vini

Potenzia la gestione della tua cantina a Vini con Viniou!

Segui, organizza e scopri i tuoi Vini con semplicità.

Scarica Viniou e gestisci la tua cantina su Vini come un esperto!

Software Viniou

Tutte le informazioni che vedi qui sulla bottiglia Vini Non specificato Tenuta Rapitalà - Maritari - 2023 possono essere aggiunte automaticamente per i tuoi vini tramite il software di gestione della cantina Viniou inserendo semplicemente il nome del tuo vino o scansionando la sua etichetta. Approfitta del nostro strumento di gestione della cantina per creare e organizzare le tue schede vino personalizzate in un attimo.