Scheda Vino

Drapeau Italia
Vini Rouge sec Allenico 2017 Italia Puglia Primitivo di Manduria DOC
Puglia - Primitivo di Manduria
Allenico
2017

Informazioni

Confezionamento Bottiglia (75cl)
Tipo Vini
Colore Rosso
Annata 2017
Paese Italia
Tipo di Denominazione DOC
Regione Puglia
Denominazione Primitivo di Manduria
Tenuta Allenico
Fase attuale
Apice

Prezzo di Mercato

*I valori visualizzati qui sono stime fornite dagli utenti dell'app Viniou e non rappresentano un'offerta di vendita.*

Bottiglia (75cl)
2025 18,50 €

La tua cantina merita di meglio che Excel!

──── 🍷 ────

  • 📦 Organizza le tue bottiglie senza sforzo
  • 💰 Conosci il valore della tua cantina con 1 clic
  • ⏳ Assaporate i vostri vini al loro apice
  • 🍽️ Ricevi gli abbinamenti cibo e vini adatti alla tua cantina
✅ Oltre 100.000 appassionati utilizzano Viniou

🚀 Perché non voi?

🚀 Prova ora

⭐ Valutato 4,9/5 sugli store

Recensioni Viniou

Il Primitivo di Manduria DOC Allenico 2017 è un rosso intenso e strutturato, prodotto nelle affascinanti terre delle Puglia. Ottenuto esclusivamente da uve Primitivo, un vitigno autoctono dalla storia antica, questo vino esprime nell’annata 2017 una concentrazione eccezionale, favorita da un clima caldo e una vendemmia che ha permesso di raggiungere una maturazione ottimale. La vinificazione si svolge tradizionalmente in acciaio con una macerazione prolungata sulle bucce per estrarre colore, profumo e tannini morbidi, seguita spesso da un affinamento in legno che arricchisce il bouquet aromatico.

La regione delle Puglia, dove nasce il Primitivo di Manduria, è celebre per i suoi terreni ricchi di argilla e calcare e per un clima tipicamente mediterraneo, con estati calde, secche e inverni miti. Queste condizioni consentono alle uve di maturare completamente, garantendo vini generosi, corposi e molto espressivi. Il Primitivo di Manduria si distingue per la particolare ricchezza olfattiva, con sentori di frutta nera matura, prugna, ciliegia sotto spirito, note speziate e lievi sfumature di cacao e vaniglia.

Abbinare questo vino significa valorizzare la sua struttura e il suo calore avvolgente. È perfetto con piatti di carne rossa arrosto o in umido, cacciagione, formaggi stagionati come il pecorino o il caciocavallo, ma anche con le specialità regionali pugliesi come l’agnello al forno con patate o le polpette di pane. Grazie alla sua morbidezza e alla piacevole vena alcolica, esalta piatti ricchi e saporiti.

Per godere al meglio delle sue qualità, consiglierei di servire il Primitivo di Manduria Allenico 2017 a una temperatura compresa fra 16 e 18°C, dopo averlo eventualmente decantato per almeno trenta minuti. Così facendo, potrai apprezzare al massimo la complessità del suo profumo e la profondità del gusto.

Applicazione per la gestione della cantina di Vini

Potenzia la gestione della tua cantina a Vini con Viniou!

Segui, organizza e scopri i tuoi Vini con semplicità.

Scarica Viniou e gestisci la tua cantina su Vini come un esperto!

Software Viniou

Tutte le informazioni che vedi qui sulla bottiglia Vini Primitivo di Manduria Allenico - 2017 possono essere aggiunte automaticamente per i tuoi vini tramite il software di gestione della cantina Viniou inserendo semplicemente il nome del tuo vino o scansionando la sua etichetta. Approfitta del nostro strumento di gestione della cantina per creare e organizzare le tue schede vino personalizzate in un attimo.

100 000
Utenti
4.9
Valutazione sull'App Store
1746
Recensioni cumulative