Scheda Vino

Drapeau Italia
Vini Rouge sec Vigneto Rocchette Riserva Lorenzo Accomasso 2009 Italia Piemonte Barolo DOC
Piemonte - Barolo
Lorenzo Accomasso
Vigneto Rocchette Riserva
2009

Informazioni

Confezionamento Bottiglia (75cl)
Tipo Vini
Colore Rosso
Annata 2009
Paese Italia
Tipo di Denominazione DOC
Regione Piemonte
Denominazione Barolo
Tenuta Lorenzo Accomasso
Cuvée Vigneto Rocchette Riserva
Fase attuale
Apice

Prezzo di Mercato

*I valori visualizzati qui sono stime fornite dagli utenti dell'app Viniou e non rappresentano un'offerta di vendita.*

Bottiglia (75cl)
2025 1 100,00 €

La tua cantina merita di meglio che Excel!

──── 🍷 ────

  • 📦 Organizza le tue bottiglie senza sforzo
  • 💰 Conosci il valore della tua cantina con 1 clic
  • ⏳ Assaporate i vostri vini al loro apice
  • 🍽️ Ricevi gli abbinamenti cibo e vini adatti alla tua cantina
✅ Oltre 100.000 appassionati utilizzano Viniou

🚀 Perché non voi?

🚀 Prova ora

⭐ Valutato 4,9/5 sugli store

Recensioni Viniou

Il Barolo DOC "Cuvée Vigneto Rocchette Riserva" 2009 di Lorenzo Accomasso è un vino rosso straordinario, ottenuto esclusivamente da uve Nebbiolo, il grande vitigno autoctono piemontese. Il millesimo 2009 regala vini di notevole complessità, eleganza e potenza, con tannini equilibrati e una piacevole maturità del frutto che si avverte pienamente anche in questa Riserva. Le uve provengono dal prestigioso cru Rocchette, terreno caratterizzato da marne calcaree e un’esposizione ideale che assicura maturazioni sempre ottimali. L’affinamento lungo, seguendo la tradizione di Accomasso, avviene in botti grandi di rovere e dona al vino una trama setosa e una profondità aromatica senza tempo.

La zona di Barolo, cuore pulsante delle Langhe piemontesi, vanta un microclima unico grazie alla protezione delle Alpi e alle dolci colline che favoriscono importanti escursioni termiche, fondamentali per lo sviluppo degli aromi del Nebbiolo. I suoli ricchi di calcare e argilla contribuiscono all’eleganza e all’intensità dei tannini. Storicamente, il Barolo è noto come “il re dei vini e il vino dei re”, ambasciatore prestigioso dell’enologia italiana nel mondo e frutto di una lunga tradizione che affonda le sue radici nell’Ottocento.

Il Barolo Rocchette Riserva si esprime al meglio in abbinamento a piatti ricchi e saporiti. Eccelle con grandi classici piemontesi come il brasato al Barolo, la carne di Fassona piemontese, gli agnolotti del plin al sugo d’arrosto o con tartufo bianco d’Alba. Ottimo anche con formaggi stagionati a pasta dura, selvaggina da pelo o arrosti importanti che ne esaltano la struttura e il bouquet profondo.

Per gustare appieno questo vino, si consiglia di stappare la bottiglia almeno un’ora prima della degustazione e servirlo alla temperatura di 18-20°C, in calici ampi che ne favoriscano l’ossigenazione e l’espressione aromatica.

Altra annata

Apice

Piemonte - Barolo - 2010

Lorenzo Accomasso - Vigneto Rocchette Riserva
Bottiglia (75cl)

Applicazione per la gestione della cantina di Vini

Potenzia la gestione della tua cantina a Vini con Viniou!

Segui, organizza e scopri i tuoi Vini con semplicità.

Scarica Viniou e gestisci la tua cantina su Vini come un esperto!

Software Viniou

Tutte le informazioni che vedi qui sulla bottiglia Vini Barolo Lorenzo Accomasso - Vigneto Rocchette Riserva - 2009 possono essere aggiunte automaticamente per i tuoi vini tramite il software di gestione della cantina Viniou inserendo semplicemente il nome del tuo vino o scansionando la sua etichetta. Approfitta del nostro strumento di gestione della cantina per creare e organizzare le tue schede vino personalizzate in un attimo.

100 000
Utenti
4.9
Valutazione sull'App Store
1475
Recensioni cumulative