Scheda Vino

Drapeau Italia
Vin Blanc moelleux Vino Florio 2024 Italie Sicile IGT
Sicilia - Sicilia
Florio
Vino
2024

Informazioni

Confezionamento Bottiglia (75cl)
Tipo Vini
Sottotipo Amabile
Colore Bianco
Annata 2024
Paese Italia
Tipo di Denominazione IGT
Regione Sicilia
Denominazione Sicilia
Tenuta Florio
Cuvée Vino
Fase attuale
Gioventù

Prezzo di Mercato

*I valori visualizzati qui sono stime fornite dagli utenti dell'app Viniou e non rappresentano un'offerta di vendita.*

Bottiglia (75cl)
2025 16,50 €

La tua cantina merita di meglio che Excel!

──── 🍷 ────

  • 📦 Organizza le tue bottiglie senza sforzo
  • 💰 Conosci il valore della tua cantina con 1 clic
  • ⏳ Assaporate i vostri vini al loro apice
  • 🍽️ Ricevi gli abbinamenti cibo e vini adatti alla tua cantina
✅ Già 80.000+ appassionati usano Viniou

🚀 Perché non voi?

🚀 Prova ora

⭐ Valutato 4,9/5 sugli store

Recensioni Viniou

Il Florio Cuvée Vino Bianco Moelleux 2024, prodotto sotto la denominazione Sicilia IGT, rappresenta una delle espressioni più interessanti dell’isola sul versante dei vini bianchi morbidi e suadenti. Questo vino, ottenuto assai probabilmente da un blend di uve autoctone siciliane – come il Catarratto, l’Inzolia o il Grillo – regala al calice un profilo aromatico ricco e solare, tipico dei vini bianchi siciliani con una spiccata morbidezza residua dovuta alle scelte vinificatorie mirate ad esaltare la dolcezza naturale dell’uva. Il millesimo 2024, caratterizzato da clima caldo e soleggiato, ha consentito una perfetta maturazione delle uve e il mantenimento di una vibrante freschezza che bilancia la dolcezza residua.

La Sicilia è una delle più affascinanti regioni vitivinicole italiane, da sempre culla di vini dalla forte identità. Il clima dell’isola è tipicamente mediterraneo, con estati calde e ventilate e rarissime precipitazioni, particolarmente favorevoli alla coltivazione di uve ricche di zucchero e di grande carattere aromatico. I suoli sono estremamente vari, alternando terreni vulcanici, sabbiosi, calcarei o argillosi, che donano ai vini una sorprendente complessità. La storia della viticoltura siciliana affonda le radici nell’antichità ed è strettamente legata al commercio, alla cultura e alle tradizioni del Mediterraneo. Case vinicole storiche come Florio sono da sempre interpreti e custodi di questa tradizione.

Questo bianco moelleux, grazie alla sua dolcezza delicata e alla freschezza tipica dei vini bianchi siciliani, si accompagna magnificamente a formaggi erborinati come il gorgonzola dolce, ai paté di fegato oppure alla cucina tipica isolana, come la cassata siciliana o i cannoli ripieni di ricotta. Non da meno, si abbina perfettamente anche a piatti a base di pesce affumicato o crostacei, oppure può essere proposto come vino da meditazione in accompagnamento a frutta secca e mandorle di Avola.

Per una degustazione ottimale, ti consiglio di servire questo vino fresco, a una temperatura di 8-10°C, così da valorizzare la sua piacevole aromaticità e la ricchezza gustativa senza penalizzare la dolcezza naturale. Lascialo respirare qualche minuto nel bicchiere per coglierne tutte le sfumature.

Gestisci la tua cantina di Vini come un professionista

Ottimizza la gestione della tua cantina di Vini grazie a Viniou!

Segui, organizza e scopri i tuoi Vini con semplicità.

Scarica Viniou ora e trasforma la gestione della tua cantina a Vini in un'esperienza fluida e intuitiva!

Applicazione Viniou

Tutte le informazioni che vedi qui sulla bottiglia Vini Sicilia Florio - Vino - 2024 possono essere aggiunte automaticamente ai tuoi Vini tramite l'applicazione Viniou inserendo semplicemente il nome del tuo Vini o scansionando la sua etichetta. Approfitta del nostro strumento di gestione della cantina per creare e organizzare le tue schede personalizzate di Vini in un attimo.