Scheda Vino

Drapeau Italia
Vini Rouge sec Il Chiosso 2019 Italia Piemonte Gattinara DOCG
Piemonte - Gattinara
Il Chiosso
2019

Informazioni

Confezionamento Bottiglia (75cl)
Tipo Vini
Colore Rosso
Annata 2019
Paese Italia
Tipo di Denominazione DOCG
Regione Piemonte
Denominazione Gattinara
Tenuta Il Chiosso
Fase attuale
Maturità

Prezzo di Mercato

*I valori visualizzati qui sono stime fornite dagli utenti dell'app Viniou e non rappresentano un'offerta di vendita.*

Bottiglia (75cl)
2026 23,50 €

La tua cantina merita di meglio che Excel!

──── 🍷 ────

  • 📦 Organizza le tue bottiglie senza sforzo
  • 💰 Conosci il valore della tua cantina con 1 clic
  • ⏳ Assaporate i vostri vini al loro apice
  • 🍽️ Ricevi gli abbinamenti cibo e vini adatti alla tua cantina
✅ Oltre 100.000 appassionati utilizzano Viniou

🚀 Perché non voi?

🚀 Prova ora

⭐ Valutato 4,9/5 sugli store

Recensioni Viniou

Il Gattinara 2019 de Il Chiosso è un Nebbiolo in purezza, proveniente da uno dei cru storici dell'Alto Piemonte. La vendemmia 2019 è stata caratterizzata da un clima equilibrato con buone escursioni termiche tra giorno e notte, favorendo una maturazione ottimale delle uve. Il terroir di Gattinara è unico, grazie alla presenza di suoli porfirici ricchi in minerali e una componente sabbiosa che dona eleganza e freschezza al vino. La vinificazione segue metodi tradizionali con una lunga macerazione sulle bucce e un affinamento in grandi botti di rovere, che assicura sviluppo aromatico e profondità al bouquet.

La zona di Gattinara, nel nord del Piemonte, gode di un microclima fresco e ventilato, protetto dalle Alpi. Questo clima, unito ai suoli vulcanici e drenanti, regala vini di struttura ma mai pesanti, sempre vibranti per acidità e dotati di tannini raffinati. La storia di Gattinara affonda le radici nel Medioevo e già nel XIX secolo i suoi Nebbiolo erano esportati fino in Francia.

Questo Gattinara si distingue per sentori di frutti rossi maturi, viola, note di rosa appassita, sfumature di sottobosco e una piacevole vena minerale. Al palato rivela corpo pieno, tannini setosi ma presenti e una notevole freschezza che promette grande longevità.

In abbinamento, consiglio di valorizzare la struttura del vino con piatti importanti: brasato al Nebbiolo, agnolotti del plin, arrosti e selvaggina. Anche formaggi stagionati come Castelmagno o Taleggio sono ottimi compagni.

Per una degustazione ottimale, suggerisco di servire questo Gattinara a una temperatura di 16-18°C, possibilmente dopo una breve ossigenazione nel decanter. Così potrai apprezzare tutta la complessità aromatica e la finezza che solo i grandi Nebbiolo sanno offrire.

Applicazione per la gestione della cantina di Vini

Potenzia la gestione della tua cantina a Vini con Viniou!

Segui, organizza e scopri i tuoi Vini con semplicità.

Scarica Viniou e gestisci la tua cantina su Vini come un esperto!

Software Viniou

Tutte le informazioni che vedi qui sulla bottiglia Vini Gattinara Il Chiosso - 2019 possono essere aggiunte automaticamente per i tuoi vini tramite il software di gestione della cantina Viniou inserendo semplicemente il nome del tuo vino o scansionando la sua etichetta. Approfitta del nostro strumento di gestione della cantina per creare e organizzare le tue schede vino personalizzate in un attimo.

100 000
Utenti
4.9
Valutazione sull'App Store
1730
Recensioni cumulative