Scheda Vino

Drapeau Francia
Vin Blanc liquoreux Château Malle 2015 France Bordeaux Sauternes AOC Grand Cru
Bordeaux - Sauternes
Grand Cru
Château Malle
2015

Informazioni

Confezionamento Bottiglia (75cl)
Tipo Vini
Sottotipo Vinoso dolce
Colore Bianco
Annata 2015
Paese Francia
Tipo di Denominazione AOC
Regione Bordeaux
Denominazione Sauternes
Classificazione Grand Cru
Tenuta Malle
Fase attuale
Apice

La tua cantina merita di meglio che Excel!

──── 🍷 ────

  • 📦 Organizza le tue bottiglie senza sforzo
  • 💰 Conosci il valore della tua cantina con 1 clic
  • ⏳ Assaporate i vostri vini al loro apice
  • 🍽️ Ricevi gli abbinamenti cibo e vini adatti alla tua cantina
✅ Già 80.000+ appassionati usano Viniou

🚀 Perché non voi?

🚀 Prova ora

⭐ Valutato 4,9/5 sugli store

Recensioni Viniou

Il Château Malle 2015 è un Sauternes Grand Cru che incarna l’eccellenza dei vini dolci di Bordeaux. Questo vino, prodotto principalmente a partire da Sémillon, affiancato da Sauvignon Blanc e Muscadelle, proviene da vigne coltivate sui suoli ghiaiosi e sabbiosi tipici del Sauternais, in una zona collinare privilegiata per la formazione della Botrytis cinerea. Questo “fungo nobile” conferisce al vino una straordinaria complessità aromatica e gustativa, in equilibrio tra zuccheri e acidità. Il millesimo 2015 è ricordato per la maturazione ideale delle uve, favorita da condizioni meteorologiche calde e asciutte, che hanno portato a vini intensi e longevi. Dopo una lenta vinificazione ed affinamento in barrique, il Château Malle esprime note di albicocca candita, miele d’acacia, frutta esotica, scorza d’arancia e delicate sfumature di vaniglia e spezie dolci.

La regione di Sauternes, incastonata a sud di Bordeaux, possiede un microclima unico creato dalla vicinanza tra i fiumi Garonne e Ciron, all’origine delle nebbie mattutine autunnali che favoriscono lo sviluppo della muffa nobile. I terroir ghiaiosi e argillosi sono particolarmente adatti ai vitigni bianchi, e la lunga tradizione del Sauternais affonda le radici già nel Medioevo, rendendo i suoi vini famosi in tutto il mondo per eleganza e capacità di invecchiamento.

Per gli abbinamenti gastronomici, il Château Malle accompagna magnificamente il foie gras, i formaggi erborinati come il Roquefort o il Bleu d’Auvergne, ma anche piatti regionali come il canard à l’orange o dessert a base di frutta gialla e mandorle. Provalo anche con una crème brûlée o una torta di pesche per esaltare le sue sfumature aromatiche.

Il Sauternes va servito fresco, ma non freddo, intorno ai 10-12°C per lasciare esprimere appieno la ricchezza olfattiva e la profondità gustativa. Un breve passaggio in decanter può aiutarne l’apertura, soprattutto se il vino è giovane.

Altra annata

Indeterminato
Apice
Apice
Indeterminato
Apice
Apice
Apice
Apice
Apice
Apice
Indeterminato
Apice
Apice
Apice
Declino
Apice
Apice
Apice
Declino
Indeterminato
Apice
Declino
Indeterminato

Applicazione per la gestione della cantina di Vini

Potenzia la gestione della tua cantina a Vini con Viniou!

Segui, organizza e scopri i tuoi Vini con semplicità.

Scarica Viniou e gestisci la tua cantina su Vini come un esperto!

Software Viniou

Tutte le informazioni che vedi qui sulla bottiglia Vini Sauternes Château Malle - 2015 possono essere aggiunte automaticamente per i tuoi vini tramite il software di gestione della cantina Viniou inserendo semplicemente il nome del tuo vino o scansionando la sua etichetta. Approfitta del nostro strumento di gestione della cantina per creare e organizzare le tue schede vino personalizzate in un attimo.