Scheda Vino

Drapeau Italia
Vini Rouge sec Rubrum Il Carpino 2009 Italia Friuli Venezia Giulia Venezia Giulia IGT
Friuli Venezia Giulia - Venezia Giulia
Il Carpino
Rubrum
2009

Informazioni

Confezionamento Bottiglia (75cl)
Tipo Vini
Colore Rosso
Annata 2009
Paese Italia
Tipo di Denominazione IGT
Regione Friuli Venezia Giulia
Denominazione Venezia Giulia
Tenuta Il Carpino
Cuvée Rubrum
Fase attuale
Declino

Prezzo di Mercato

*I valori visualizzati qui sono stime fornite dagli utenti dell'app Viniou e non rappresentano un'offerta di vendita.*

Bottiglia (75cl)
2026 120,00 €

La tua cantina merita di meglio che Excel!

──── 🍷 ────

  • 📦 Organizza le tue bottiglie senza sforzo
  • 💰 Conosci il valore della tua cantina con 1 clic
  • ⏳ Assaporate i vostri vini al loro apice
  • 🍽️ Ricevi gli abbinamenti cibo e vini adatti alla tua cantina
✅ Oltre 100.000 appassionati utilizzano Viniou

🚀 Perché non voi?

🚀 Prova ora

⭐ Valutato 4,9/5 sugli store

Recensioni Viniou

Il Carpino Cuvée Rubrum 2009 è un vino rosso raffinato proveniente dall’appellazione Venezia Giulia, una zona che si distingue per la produzione di vini di grande carattere e originalità. Questa cuvée d’assemblaggio è ottenuta da un blend sapientemente selezionato di vitigni autoctoni e internazionali, tipici della tradizione friulana. Il millesimo 2009 è stato particolarmente interessante sul fronte climatico, favorendo una buona maturazione delle uve e regalando struttura ed eleganza al vino. Vinificato secondo i principi del naturale, senza interventi invasivi e con l’utilizzo esclusivo di lieviti indigeni, questo rosso esprime intensamente il terroir di origine, lasciando trasparire pulizia, autenticità e complessità aromatica.

La regione del Friuli-Venezia Giulia, al confine tra Italia, Slovenia e Austria, è caratterizzata da un clima continentale mitigato dalla vicinanza del mare e protetto dalle Prealpi. Le escursioni termiche fra giorno e notte favoriscono una maturazione lenta, mentre i suoli composti da marne e arenarie (localmente dette "ponca") donano mineralità e profondità ai vini. La storia vitivinicola del territorio affonda le radici nell’epoca romana, evolvendosi nei secoli grazie al lavoro di piccoli vignerons che hanno saputo coniugare tradizione e innovazione. Oggi, il Friuli è riconosciuto a livello internazionale soprattutto per i suoi vini bianchi, ma certe realtà – come Il Carpino – sono riuscite a dar voce anche a straordinari rossi.

Questo Cuvée Rubrum 2009 si abbina perfettamente a piatti di carne importanti, come un brasato di manzo al Refosco, selvaggina in umido o anatra arrosto accompagnata da polenta. Ottimo anche con formaggi stagionati e piatti tradizionali della cucina friulana, come il frico. La sua struttura e la trama tannica elegante valorizzano sapori decisi e persistenti.

Si consiglia di servire il vino a una temperatura di 16-18°C, dopo un’adeguata ossigenazione in decanter di almeno un’ora, così da permettere al bouquet di esprimersi pienamente e offrire la complessità aromatica che caratterizza questa splendida cuvée naturale.

Applicazione per la gestione della cantina di Vini

Potenzia la gestione della tua cantina a Vini con Viniou!

Segui, organizza e scopri i tuoi Vini con semplicità.

Scarica Viniou e gestisci la tua cantina su Vini come un esperto!

Software Viniou

Tutte le informazioni che vedi qui sulla bottiglia Vini Venezia Giulia Il Carpino - Rubrum - 2009 possono essere aggiunte automaticamente per i tuoi vini tramite il software di gestione della cantina Viniou inserendo semplicemente il nome del tuo vino o scansionando la sua etichetta. Approfitta del nostro strumento di gestione della cantina per creare e organizzare le tue schede vino personalizzate in un attimo.

100 000
Utenti
4.9
Valutazione sull'App Store
1730
Recensioni cumulative