Scheda Vino

Drapeau Italia
Vini Rouge sec Brunello di Montalcino - Ragnaie Vecchie Vigne Le Ragnaie 2010 Italia Toscana IGT
Toscana - Toscana
Le Ragnaie
Brunello di Montalcino - Ragnaie Vecchie Vigne
2010

Informazioni

Confezionamento Bottiglia (75cl)
Tipo Vini
Colore Rosso
Annata 2010
Paese Italia
Tipo di Denominazione IGT
Regione Toscana
Denominazione Toscana
Tenuta Le Ragnaie
Cuvée Brunello di Montalcino - Ragnaie Vecchie Vigne
Fase attuale
Apice

Prezzo di Mercato

*I valori visualizzati qui sono stime fornite dagli utenti dell'app Viniou e non rappresentano un'offerta di vendita.*

Bottiglia (75cl)
2026 275,00 €

La tua cantina merita di meglio che Excel!

──── 🍷 ────

  • 📦 Organizza le tue bottiglie senza sforzo
  • 💰 Conosci il valore della tua cantina con 1 clic
  • ⏳ Assaporate i vostri vini al loro apice
  • 🍽️ Ricevi gli abbinamenti cibo e vini adatti alla tua cantina
✅ Oltre 100.000 appassionati utilizzano Viniou

🚀 Perché non voi?

🚀 Prova ora

⭐ Valutato 4,9/5 sugli store

Recensioni Viniou

Le Ragnaie Vecchie Vigne 2010 è un Brunello di Montalcino d’eccezione, prodotto con uve Sangiovese provenienti dalle vigne più antiche del castello Le Ragnaie. Il millesimo 2010 si distingue per la sua straordinaria eleganza e per una grande profondità aromatica, risultante da un’annata considerata tra le migliori dell’ultimo decennio. La vinificazione tradizionale prevede fermentazioni spontanee in vasche di cemento con macerazioni prolungate, seguite da un affinamento di almeno 36 mesi in grandi botti di rovere di Slavonia, che permette al vino di sviluppare complessi sentori terziari e una struttura raffinata.

La regione della Toscana, e in particolare la zona di Montalcino, gode di un clima mediterraneo con influssi continentali. Le estati sono calde e asciutte, mentre gli inverni risultano miti; la conformazione collinare e la ricchezza dei suoli argilloso-calcarei contribuiscono alla concentrazione aromatica e alla freschezza del Sangiovese. La storia vinicola di Montalcino affonda le radici nel Medioevo ed è divenuta, grazie al Brunello, un punto di riferimento mondiale per l’enologia italiana.

Il Brunello di Montalcino Vecchie Vigne è un vino di grande complessità e struttura, perfetto per accompagnare piatti ricchi a base di carni rosse, come la bistecca alla fiorentina, brasati di cinghiale oppure stracotti di manzo. Ottimo anche con formaggi stagionati come il pecorino toscano o con primi piatti al ragù di selvaggina. Per valorizzare la sua personalità e l’intensità aromatica si sposa splendidamente con piatti regionali, come i pici al ragù di lepre.

Consiglio di degustare questo vino dopo averlo lasciato ossigenare in un grande calice a una temperatura di servizio tra 16 e 18°C: in questo modo, Le Ragnaie Vecchie Vigne 2010 potrà esprimere al meglio tutta la sua finezza, il bouquet di frutti rossi maturi e spezie dolci, tannini setosi e una persistenza fuori dal comune.

Gestisci la tua cantina di Vini come un professionista

Ottimizza la gestione della tua cantina di Vini grazie a Viniou!

Segui, organizza e scopri i tuoi Vini con semplicità.

Scarica Viniou ora e trasforma la gestione della tua cantina a Vini in un'esperienza fluida e intuitiva!

Applicazione Viniou

Tutte le informazioni che vedi qui sulla bottiglia Vini Toscana Le Ragnaie - Brunello di Montalcino - Ragnaie Vecchie Vigne - 2010 possono essere aggiunte automaticamente ai tuoi Vini tramite l'applicazione Viniou inserendo semplicemente il nome del tuo Vini o scansionando la sua etichetta. Approfitta del nostro strumento di gestione della cantina per creare e organizzare le tue schede personalizzate di Vini in un attimo.

100 000
Utenti
4.9
Valutazione sull'App Store
1734
Recensioni cumulative