Scheda Vino

Drapeau Italia
Vini Rouge sec Valgella Riserva Tenuta Scerscè 2019 Italia Lombardia IGT
Lombardia - Lombardia
Tenuta Scerscè
Valgella Riserva
2019

Informazioni

Confezionamento Bottiglia (75cl)
Tipo Vini
Colore Rosso
Annata 2019
Paese Italia
Tipo di Denominazione IGT
Regione Lombardia
Denominazione Lombardia
Tenuta Tenuta Scerscè
Cuvée Valgella Riserva
Fase attuale
Apice

Prezzo di Mercato

*I valori visualizzati qui sono stime fornite dagli utenti dell'app Viniou e non rappresentano un'offerta di vendita.*

Bottiglia (75cl)
2026 42,00 €

La tua cantina merita di meglio che Excel!

──── 🍷 ────

  • 📦 Organizza le tue bottiglie senza sforzo
  • 💰 Conosci il valore della tua cantina con 1 clic
  • ⏳ Assaporate i vostri vini al loro apice
  • 🍽️ Ricevi gli abbinamenti cibo e vini adatti alla tua cantina
✅ Oltre 100.000 appassionati utilizzano Viniou

🚀 Perché non voi?

🚀 Prova ora

⭐ Valutato 4,9/5 sugli store

Recensioni Viniou

La Cuvée Valgella Riserva 2019 della Tenuta Scerscè rappresenta una raffinata espressione dei vini rossi lombardi, più precisamente della Valtellina, area celebre per i suoi Nebbioli, localmente detti Chiavennasca. Questo vino proviene dalle vigne terrazzate dell’area Valgella, un cru d’eccellenza all’interno della denominazione, dove le uve vengono raccolte a mano in vigneti posti in altura su terrazzi di pietra, godendo di esposizioni favorevoli e di un microclima singolare. Il millesimo 2019 si contraddistingue per l’equilibrio e la maturità raggiunta grazie a condizioni stagionali favorevoli, donando al vino struttura, eleganza e longevità. La vinificazione tradizionale, con affinamento prolungato in botti di rovere, permette di esaltare i profumi varietali e sviluppare complessità aromatica, mantenendo una freschezza sottolineata al palato.

La Lombardia e, in particolare, la Valtellina sono caratterizzate da un clima alpino, mitigato dalla protezione delle montagne circostanti. I suoli, prevalentemente sabbiosi e ricchi di minerali derivanti dalla disgregazione delle rocce, conferiscono ai vini riconoscibilità e mineralità. La viticoltura in Valtellina ha una storia antichissima: le testimonianze risalgono all’epoca romana e la coltivazione su terrazze rappresenta una delle più ardite forme di viticoltura eroica in Italia.

La Cuvée Valgella Riserva 2019 è un vino che sposa meravigliosamente i piatti tipici valtellinesi come i pizzoccheri, la bresaola, le carni rosse stufate o brasate, ma si abbina con stile anche a formaggi stagionati, funghi porcini e polenta. L’acidità vivace e il tannino fine permettono anche abbinamenti con arrosti di agnello o selvaggina dal gusto delicato.

Consiglio di degustare questa Riserva alla temperatura di 16-18°C, dopo un leggero passaggio in decanter per permettere l’apertura dei profumi. Servito in calici ampi, il vino svela al meglio la sua complessità, garantendo un’esperienza sensoriale intensa e raffinata.

Applicazione per la gestione della cantina di Vini

Potenzia la gestione della tua cantina a Vini con Viniou!

Segui, organizza e scopri i tuoi Vini con semplicità.

Scarica Viniou e gestisci la tua cantina su Vini come un esperto!

Software Viniou

Tutte le informazioni che vedi qui sulla bottiglia Vini Lombardia Tenuta Scerscè - Valgella Riserva - 2019 possono essere aggiunte automaticamente per i tuoi vini tramite il software di gestione della cantina Viniou inserendo semplicemente il nome del tuo vino o scansionando la sua etichetta. Approfitta del nostro strumento di gestione della cantina per creare e organizzare le tue schede vino personalizzate in un attimo.

100 000
Utenti
4.9
Valutazione sull'App Store
1730
Recensioni cumulative