Scheda Vino

Drapeau Italia
Vini Blanc sec KURTATSCH 2022 Italia Trentino-Alto Adige Alto Adige DOC
Trentino-Alto Adige - Alto Adige
KURTATSCH
2022

Informazioni

Confezionamento Bottiglia (75cl)
Tipo Vini
Colore Bianco
Annata 2022
Paese Italia
Tipo di Denominazione DOC
Regione Trentino-Alto Adige
Denominazione Alto Adige
Tenuta KURTATSCH
Fase attuale
Maturità

Prezzo di Mercato

*I valori visualizzati qui sono stime fornite dagli utenti dell'app Viniou e non rappresentano un'offerta di vendita.*

Bottiglia (75cl)
2025 15,00 €

La tua cantina merita di meglio che Excel!

──── 🍷 ────

  • 📦 Organizza le tue bottiglie senza sforzo
  • 💰 Conosci il valore della tua cantina con 1 clic
  • ⏳ Assaporate i vostri vini al loro apice
  • 🍽️ Ricevi gli abbinamenti cibo e vini adatti alla tua cantina
✅ Oltre 100.000 appassionati utilizzano Viniou

🚀 Perché non voi?

🚀 Prova ora

⭐ Valutato 4,9/5 sugli store

Recensioni Viniou

Il Alto Adige DOC Bianco 2022 della Cantina Kurtatsch è un vino di estrema eleganza che riflette appieno la peculiarità dei suoi terroir di montagna. Ottenuto principalmente da vitigni bianchi tradizionali della zona, come Pinot Bianco, Chardonnay o Sauvignon Blanc (a seconda delle cuvées della cantina), si distingue per la grande freschezza aromatica e la finezza dei profumi. Il 2022 è stata un’annata interessante in Alto Adige, caratterizzata da una maturazione regolare, che ha privilegiato vini dal perfetto equilibrio fra acidità e maturità del frutto. La vinificazione avviene spesso in acciaio inox, con una possibile sosta sui lieviti per esaltare corpo e complessità, mantenendo però intatta la vivacità e la pulizia espressive.

La regione del Trentino-Alto Adige, ed in particolare la zona dell’Alto Adige, gode di un clima alpino-continentale con importanti escursioni termiche tra giorno e notte che favoriscono lo sviluppo di aromi freschi e precisi. I suoli possono variare dal calcareo allo scistoso, offrendo ai vini una mineralità spiccata e una struttura elegante. Il patrimonio viticolo di questa regione ha radici antiche, con una grande tradizione nella coltivazione di varietà bianche grazie all'altitudine dei vigneti e a una viticoltura di montagna che consente uve perfette per vini freschi e longevi.

Questo bianco secco dell’Alto Adige si presta in modo eccellente ad accompagnare antipasti a base di pesce, insalate di mare, carpacci di trota salmonata o piatti tipici come i canederli agli spinaci con burro fuso. Si abbina bene anche con piatti vegetariani o formaggi freschi della regione, come la robiola e il caprino. Da provare anche con risotti alle erbe alpine o con un semplice pollo alle erbe.

Per valorizzarne al meglio le sfumature aromatiche e il delicato equilibrio tra freschezza e frutto, si consiglia di servirlo ad una temperatura compresa tra 8 e 10°C. Versato in un calice da bianchi di media ampiezza, saprà esprimere tutto il fascino di una viticoltura alpina d’eccellenza.

Gestisci la tua cantina di Vini come un professionista

Ottimizza la gestione della tua cantina di Vini grazie a Viniou!

Segui, organizza e scopri i tuoi Vini con semplicità.

Scarica Viniou ora e trasforma la gestione della tua cantina a Vini in un'esperienza fluida e intuitiva!

Applicazione Viniou

Tutte le informazioni che vedi qui sulla bottiglia Vini Alto Adige KURTATSCH - 2022 possono essere aggiunte automaticamente ai tuoi Vini tramite l'applicazione Viniou inserendo semplicemente il nome del tuo Vini o scansionando la sua etichetta. Approfitta del nostro strumento di gestione della cantina per creare e organizzare le tue schede personalizzate di Vini in un attimo.

100 000
Utenti
4.9
Valutazione sull'App Store
1697
Recensioni cumulative