Scheda Vino

Drapeau Italia
Vini Blanc sec Andira Augusto Mandas 2021 Italia Sardegna Vermentino di Sardegna DOC
Sardegna - Vermentino di Sardegna
Augusto Mandas
Andira
2021

Informazioni

Confezionamento Bottiglia (75cl)
Tipo Vini
Colore Bianco
Annata 2021
Paese Italia
Tipo di Denominazione DOC
Regione Sardegna
Denominazione Vermentino di Sardegna
Tenuta Augusto Mandas
Cuvée Andira
Fase attuale
Apice

Prezzo di Mercato

*I valori visualizzati qui sono stime fornite dagli utenti dell'app Viniou e non rappresentano un'offerta di vendita.*

Bottiglia (75cl)
2026 12,50 €

La tua cantina merita di meglio che Excel!

──── 🍷 ────

  • 📦 Organizza le tue bottiglie senza sforzo
  • 💰 Conosci il valore della tua cantina con 1 clic
  • ⏳ Assaporate i vostri vini al loro apice
  • 🍽️ Ricevi gli abbinamenti cibo e vini adatti alla tua cantina
✅ Oltre 100.000 appassionati utilizzano Viniou

🚀 Perché non voi?

🚀 Prova ora

⭐ Valutato 4,9/5 sugli store

Recensioni Viniou

Il Vermentino di Sardegna Cuvée Andira 2021 di Augusto Mandas è un vino bianco secco che si distingue per la sua freschezza e autenticità mediterranea. Ottenuto dal vitigno Vermentino, autoctono della Sardegna e particolarmente vocato per esprimere al meglio le peculiarità di questa isola unica, il vino si presenta nel calice con un colore giallo paglierino brillante, riflessi verdognoli e una vivace limpidezza. La vinificazione avviene generalmente in acciaio inox, per preservare la fragranza aromatica e la nota agrumata e floreale tipica del Vermentino, mentre l’annata 2021 si caratterizza per una bella equilibrazione tra acidità, struttura e sapidità.

La Sardegna, e in particolare l’areale del Vermentino di Sardegna DOC, beneficia di un clima mite e ventilato, addolcito dalle brezze marine e caratterizzato da precipitazioni contenute e forti escursioni termiche tra giorno e notte. I suoli qui sono spesso granitici e sabbiosi, ideali per regalare ai vini una mineralità salina inconfondibile e per esaltare aromi intensi e persistenti. La viticoltura sarda affonda le radici in una storia millenaria che intreccia tradizioni agricole locali e influenze mediterranee, rendendo ogni bottiglia espressione autentica del territorio.

Il Vermentino di Sardegna di Augusto Mandas si presta ad abbinamenti freschi e mediterranei: ideale con antipasti di mare, frutti di mare crudi, carpacci di pesce bianco e molluschi. Splendido con piatti regionali come la fregola con arselle, insalate di polpo e bottarga di muggine. Perfetto anche con primi leggeri a base di zucchine, basilico o semplici risotti alle erbe aromatiche.

Per apprezzarne al meglio freschezza e fragranza, ti consiglio di degustare questa cuvée a una temperatura di 8-10°C, in un calice a tulipano che sappia esaltare i profumi intensi e la piacevole sapidità sul finale.

Applicazione per la gestione della cantina di Vini

Potenzia la gestione della tua cantina a Vini con Viniou!

Segui, organizza e scopri i tuoi Vini con semplicità.

Scarica Viniou e gestisci la tua cantina su Vini come un esperto!

Software Viniou

Tutte le informazioni che vedi qui sulla bottiglia Vini Vermentino di Sardegna Augusto Mandas - Andira - 2021 possono essere aggiunte automaticamente per i tuoi vini tramite il software di gestione della cantina Viniou inserendo semplicemente il nome del tuo vino o scansionando la sua etichetta. Approfitta del nostro strumento di gestione della cantina per creare e organizzare le tue schede vino personalizzate in un attimo.

100 000
Utenti
4.9
Valutazione sull'App Store
1730
Recensioni cumulative