Scheda Vino

Drapeau Italia
Vini Rouge sec Riserva Senes Argiolas 2019 Italia Sardegna Cannonau di Sardegna DOC
Sardegna - Cannonau di Sardegna
Argiolas
Riserva Senes
2019

Informazioni

Confezionamento Bottiglia (75cl)
Tipo Vini
Colore Rosso
Annata 2019
Paese Italia
Tipo di Denominazione DOC
Regione Sardegna
Denominazione Cannonau di Sardegna
Tenuta Argiolas
Cuvée Riserva Senes
Fase attuale
Maturità

Prezzo di Mercato

*I valori visualizzati qui sono stime fornite dagli utenti dell'app Viniou e non rappresentano un'offerta di vendita.*

Bottiglia (75cl)
2025 26,00 €

La tua cantina merita di meglio che Excel!

──── 🍷 ────

  • 📦 Organizza le tue bottiglie senza sforzo
  • 💰 Conosci il valore della tua cantina con 1 clic
  • ⏳ Assaporate i vostri vini al loro apice
  • 🍽️ Ricevi gli abbinamenti cibo e vini adatti alla tua cantina
✅ Oltre 100.000 appassionati utilizzano Viniou

🚀 Perché non voi?

🚀 Prova ora

⭐ Valutato 4,9/5 sugli store

Fasi di invecchiamento

Gioventù
2019 - 2021
Maturità
2022 - 2025
Apice
2026 - 2030
Declino
2031 - 2038+

Les cépages

Vitigno Percentuale
Cannonau 100 %

Recensioni Viniou

Il Cannonau di Sardegna DOC “Senes” Riserva 2019 della cantina Argiolas rappresenta una delle espressioni più autentiche e storiche del vitigno autoctono Cannonau, considerato il simbolo enologico dell’isola. Prodotto da vigneti selezionati nei terreni argillosi e ricchi di minerali situati nella zona di Siurgus Donigala, questo vino si distingue per la cura e la tradizione nella vinificazione: uve raccolte manualmente, macerazione prolungata sulle bucce e affinamento sia in botti di legno che in bottiglia, per esaltare morbidezza, complessità aromatica e struttura.

La Sardegna, grazie alla sua posizione insulare nel cuore del Mediterraneo, gode di un clima decisamente favorevole alla viticoltura: inverni miti, estati calde e ventilate, scarsa piovosità, ampia escursione termica tra giorno e notte. I suoli misti di sabbia, argilla e calcare, uniti alla presenza costante dei venti marini, regalano vini dalla grande personalità, ricchi di profumi intensi e spesso caratterizzati da tannini morbidi, come nel caso di questo Cannonau. La storia della produzione vinicola sarda è antichissima, secolare, e oggi Argiolas è una delle famiglie produttive di riferimento nel diffondere quest’eredità unica.

Il “Senes” si abbina magnificamente ai piatti tradizionali sardi e a carni dal gusto deciso. Si consiglia con roast di maiale al mirto, agnello arrosto, formaggi pecorini stagionati o una fregola con ragù di cinghiale. Ottimi anche gli abbinamenti con arrosti di manzo e piatti speziati a base di selvaggina. La sua struttura avvolgente e la finezza dei tannini lo rendono ideale anche con un tagliere di salumi o con piatti autunnali a base di funghi.

Per una degustazione ottimale, si raccomanda di servire questo Cannonau Riserva a una temperatura di 16-18°C, dopo aver scaraffato il vino per permettergli di aprire appieno il suo ventaglio aromatico complesso, che richiama frutti rossi maturi, spezie dolci e note balsamiche.

Applicazione per la gestione della cantina di Vini

Potenzia la gestione della tua cantina a Vini con Viniou!

Segui, organizza e scopri i tuoi Vini con semplicità.

Scarica Viniou e gestisci la tua cantina su Vini come un esperto!

Software Viniou

Tutte le informazioni che vedi qui sulla bottiglia Vini Cannonau di Sardegna Argiolas - Riserva Senes - 2019 possono essere aggiunte automaticamente per i tuoi vini tramite il software di gestione della cantina Viniou inserendo semplicemente il nome del tuo vino o scansionando la sua etichetta. Approfitta del nostro strumento di gestione della cantina per creare e organizzare le tue schede vino personalizzate in un attimo.

100 000
Utenti
4.9
Valutazione sull'App Store
1506
Recensioni cumulative