Scheda Vino

Drapeau Italia
Vini Blanc sec Fontanafredda 2021 Italia Piemonte Non specificato DOC
Piemonte - Non specificato
Fontanafredda
2021

Informazioni

Confezionamento Bottiglia (75cl)
Tipo Vini
Colore Bianco
Annata 2021
Paese Italia
Tipo di Denominazione DOC
Regione Piemonte
Denominazione Non specificato
Tenuta Fontanafredda
Fase attuale
Maturità

Prezzo di Mercato

*I valori visualizzati qui sono stime fornite dagli utenti dell'app Viniou e non rappresentano un'offerta di vendita.*

Bottiglia (75cl)
2025 10,00 €

La tua cantina merita di meglio che Excel!

──── 🍷 ────

  • 📦 Organizza le tue bottiglie senza sforzo
  • 💰 Conosci il valore della tua cantina con 1 clic
  • ⏳ Assaporate i vostri vini al loro apice
  • 🍽️ Ricevi gli abbinamenti cibo e vini adatti alla tua cantina
✅ Oltre 100.000 appassionati utilizzano Viniou

🚀 Perché non voi?

🚀 Prova ora

⭐ Valutato 4,9/5 sugli store

Recensioni Viniou

Il Fontanafredda Bianco 2021 è un vino bianco secco prodotto nel cuore del Piemonte, una delle regioni vitivinicole più rinomate d'Italia. Anche se l'indicazione del vitigno non è specificata, Fontanafredda è celebre per la produzione di vini a base di vitigni autoctoni come l’Arneis, il Cortese o il Moscato Bianco vinificato secco. L’annata 2021, contraddistinta da un clima generalmente equilibrato, si riflette in un vino giovane, profumato e fresco, probabilmente caratterizzato da note floreali, fruttate e una piacevole acidità, viste le consuetudini produttive della casa vinicola. La vinificazione avviene spesso in acciaio, al fine di preservare la fragranza aromatica e la vivacità gustativa tipica dei bianchi piemontesi, risultando in un vino dal colore paglierino brillante e dal profilo elegante.

Il Piemonte gode di un clima continentale temperato, con inverni freddi ed estati calde ma non eccessive, grazie all'effetto mitigante delle Alpi. I suoli sono variegati, ma spesso composti di marne calcareo-argillose che restituiscono mineralità e freschezza ai vini. La storia vitivinicola della regione è antichissima e ricca di tradizione: il Piemonte si è distinto non solo per i suoi grandi rossi, ma anche per bianchi raffinati e di grande personalità, capaci di sorprendere per complessità e capacità di abbinamento.

Grazie al suo profilo fresco e secco, questo bianco Fontanafredda si abbina magnificamente a piatti della tradizione piemontese come il vitello tonnato, la insalata russa, i tajarin al burro e salvia o antipasti a base di pesce di lago. È ideale anche con piatti internazionali come sushi, carpacci di pesce e insalate estive. Perfetto con formaggi freschi e una focaccia alle erbe.

Per la degustazione, si consiglia di servire il vino a una temperatura di 8-10°C per esaltarne i profumi delicati e la vivacità in bocca. Utilizzare un calice di media ampiezza e, prima di gustarlo, lasciarlo ossigenare brevemente per apprezzare appieno tutte le sue sfumature aromatiche.

Applicazione per la gestione della cantina di Vini

Potenzia la gestione della tua cantina a Vini con Viniou!

Segui, organizza e scopri i tuoi Vini con semplicità.

Scarica Viniou e gestisci la tua cantina su Vini come un esperto!

Software Viniou

Tutte le informazioni che vedi qui sulla bottiglia Vini Non specificato Fontanafredda - 2021 possono essere aggiunte automaticamente per i tuoi vini tramite il software di gestione della cantina Viniou inserendo semplicemente il nome del tuo vino o scansionando la sua etichetta. Approfitta del nostro strumento di gestione della cantina per creare e organizzare le tue schede vino personalizzate in un attimo.

100 000
Utenti
4.9
Valutazione sull'App Store
1478
Recensioni cumulative