Scheda Vino

Drapeau Italia
Vini Rouge sec Sarmassa Brezza 2015 Italia Piemonte Barolo DOC
Piemonte - Barolo
Brezza
Sarmassa
2015

Informazioni

Confezionamento Bottiglia (75cl)
Tipo Vini
Colore Rosso
Annata 2015
Paese Italia
Tipo di Denominazione DOC
Regione Piemonte
Denominazione Barolo
Tenuta Brezza
Cuvée Sarmassa
Fase attuale
Apice

Prezzo di Mercato

*I valori visualizzati qui sono stime fornite dagli utenti dell'app Viniou e non rappresentano un'offerta di vendita.*

Bottiglia (75cl)
2025 85,00 €

La tua cantina merita di meglio che Excel!

──── 🍷 ────

  • 📦 Organizza le tue bottiglie senza sforzo
  • 💰 Conosci il valore della tua cantina con 1 clic
  • ⏳ Assaporate i vostri vini al loro apice
  • 🍽️ Ricevi gli abbinamenti cibo e vini adatti alla tua cantina
✅ Oltre 100.000 appassionati utilizzano Viniou

🚀 Perché non voi?

🚀 Prova ora

⭐ Valutato 4,9/5 sugli store

Recensioni Viniou

Il Barolo DOC “Cuvée Sarmassa” 2015 della cantina Brezza è un magnifico esempio di Nebbiolo in purezza proveniente da uno dei cru più celebri della denominazione. Il millesimo 2015 testimonia un’annata equilibrata, caratterizzata da una primavera mite e un’estate con adeguate escursioni termiche, tradotte in una maturazione ottimale delle uve. La parcella Sarmassa, situata nei pressi di Barolo, affonda le proprie radici su suoli composti da marne calcaree e argilla, elementi che conferiscono ai vini profondità aromatica, struttura e quella tannicità setosa tipica dei grandi Barolo. In cantina, Brezza è nota per il rispetto della tradizione: lunga macerazione sulle bucce e affinamento in botti di rovere di grandi dimensioni, secondo la filosofia biologica certificata, per preservare il carattere autentico del terroir.

La regione del Piemonte, culla del Barolo, gode di un clima continentale temperato, con inverni freddi e nebbiosi ed estati calde ma ben ventilate. I vigneti collinari di Barolo, grazie a una perfetta esposizione e una varietà di microclimi, permettono alla vite Nebbiolo di esprimersi al massimo delle proprie potenzialità aromatiche e strutturali. La storia di quest’area è radicata nella tradizione enologica più raffinata d’Italia, dove la cultura del vino si intreccia con l’eleganza gastronomica piemontese.

Il Barolo Sarmassa Brezza 2015, con il suo profilo profondo di frutti rossi maturi, note floreali, sentori di liquirizia e spezie dolci, trova il suo abbinamento ideale con piatti ricchi e strutturati. Perfetto con brasati di manzo, selvaggina in umido o arrosti di agnello, può essere servito anche con il classico bollito misto piemontese accompagnato da salse tradizionali. Stupendo anche con formaggi stagionati a pasta dura come il Castelmagno o il Parmigiano Reggiano.

Per apprezzare al meglio le sue complesse nuance, si consiglia di servire il Barolo “Cuvée Sarmassa” 2015 a una temperatura tra 16 e 18°C, lasciando decantare il vino almeno un’ora prima del servizio per favorire l’ossigenazione e permettere al bouquet di dispiegarsi in tutta la sua eleganza.

Altra annata

Indeterminato

Piemonte - Barolo - 2020

Brezza - Sarmassa
Bottiglia (75cl)

Applicazione per la gestione della cantina di Vini

Potenzia la gestione della tua cantina a Vini con Viniou!

Segui, organizza e scopri i tuoi Vini con semplicità.

Scarica Viniou e gestisci la tua cantina su Vini come un esperto!

Software Viniou

Tutte le informazioni che vedi qui sulla bottiglia Vini Barolo Brezza - Sarmassa - 2015 possono essere aggiunte automaticamente per i tuoi vini tramite il software di gestione della cantina Viniou inserendo semplicemente il nome del tuo vino o scansionando la sua etichetta. Approfitta del nostro strumento di gestione della cantina per creare e organizzare le tue schede vino personalizzate in un attimo.

100 000
Utenti
4.9
Valutazione sull'App Store
1788
Recensioni cumulative