Scheda Vino

Drapeau Italia
Vini fortificati Rouge sec BAROLO CHINATO CERETTO Non millésimé Italia Piemonte Barolo DOC
Piemonte - Barolo
CERETTO
BAROLO CHINATO

Informazioni

Confezionamento Bottiglia (50cl)
Tipo Vini fortificati
Colore Rosso
Annata Senza annata
Paese Italia
Tipo di Denominazione DOC
Regione Piemonte
Denominazione Barolo
Tenuta CERETTO
Cuvée BAROLO CHINATO

Les cépages

Vitigno Percentuale
Nebbiolo 100 %

La tua cantina merita di meglio che Excel!

──── 🍷 ────

  • 📦 Organizza le tue bottiglie senza sforzo
  • 💰 Conosci il valore della tua cantina con 1 clic
  • ⏳ Assaporate i vostri vini al loro apice
  • 🍽️ Ricevi gli abbinamenti cibo e vini adatti alla tua cantina
✅ Oltre 100.000 appassionati utilizzano Viniou

🚀 Perché non voi?

🚀 Prova ora

⭐ Valutato 4,9/5 sugli store

Recensioni Viniou

Il Barolo Chinato di Ceretto è una specialità piemontese unica e intrigante. Si tratta di un vino aromatizzato prodotto a partire da Barolo DOC, storica denominazione a base di uva Nebbiolo. Il Barolo viene arricchito con una selezione di spezie, erbe aromatiche e la preziosa corteccia di china, che contribuisce sia all’aroma balsamico che a un’elegante componente amaricante. Alla degustazione si presenta di un bel rosso rubino intenso, con profumi complessi che spaziano dalla ciliegia sotto spirito ai sentori di cannella, chiodi di garofano, scorza d’arancia candita e note balsamiche. Al palato si rivela avvolgente, aromatico, con un perfetto equilibrio tra dolcezza, acidità e l’amaro raffinato della china.

Il Barolo Chinato nasce nella regione del Piemonte, culla di grandi vini rossi e tradizioni secolari. Il territorio, compreso principalmente tra le colline delle Langhe, presenta suoli calcarei-argillosi ideali per il Nebbiolo. Il clima è continentale temperato, caratterizzato da inverni freddi, estati calde e forti escursioni termiche che favoriscono la maturazione del grappolo e arricchiscono il profilo aromatico dei vini. Il Barolo Chinato fu ideato a fine Ottocento come digestivo locale e divenne rapidamente una delle eccellenze della tradizione piemontese.

Per gli abbinamenti gastronomici, il Barolo Chinato si sposa magnificamente con il cioccolato fondente, dolci alle nocciole o con speziati dessert al cucchiaio come la panna cotta. Può accompagnare anche formaggi erborinati o stagionati, donando una pregevole armonia tra sapore amaricante e nota zuccherina. Nella tradizione piemontese, un bicchiere di Barolo Chinato chiude spesso un pranzo festivo, magari servito con i classici “baci di dama” o “bonet”.

Per gustarlo al meglio, consigliamo di servirlo tra 16 e 18°C. Può essere apprezzato sia come vino da meditazione che come after dinner. Un vino affascinante, da provare assolutamente per chi ama i sapori autentici e storici del Piemonte.

Gestisci la tua cantina di Vini fortificati come un professionista

Ottimizza la gestione della tua cantina di Vini fortificati grazie a Viniou!

Segui, organizza e scopri i tuoi Vini fortificati con semplicità.

Scarica Viniou ora e trasforma la gestione della tua cantina a Vini fortificati in un'esperienza fluida e intuitiva!

Applicazione Viniou

Tutte le informazioni che vedi qui sulla bottiglia Vini fortificati Barolo CERETTO - BAROLO CHINATO possono essere aggiunte automaticamente ai tuoi Vini fortificati tramite l'applicazione Viniou inserendo semplicemente il nome del tuo Vini fortificati o scansionando la sua etichetta. Approfitta del nostro strumento di gestione della cantina per creare e organizzare le tue schede personalizzate di Vini fortificati in un attimo.

100 000
Utenti
4.9
Valutazione sull'App Store
1507
Recensioni cumulative