Scheda Vino

Drapeau Italia
Vini Rouge sec Teorema Azienda Agricola Molino 2018 Italia Piemonte Barbaresco DOC
Piemonte - Barbaresco
Azienda Agricola Molino
Teorema
2018

Informazioni

Confezionamento Bottiglia (75cl)
Tipo Vini
Colore Rosso
Annata 2018
Paese Italia
Tipo di Denominazione DOC
Regione Piemonte
Denominazione Barbaresco
Tenuta Azienda Agricola Molino
Cuvée Teorema
Fase attuale
Maturità

Prezzo di Mercato

*I valori visualizzati qui sono stime fornite dagli utenti dell'app Viniou e non rappresentano un'offerta di vendita.*

Bottiglia (75cl)
2026 49,00 €

La tua cantina merita di meglio che Excel!

──── 🍷 ────

  • 📦 Organizza le tue bottiglie senza sforzo
  • 💰 Conosci il valore della tua cantina con 1 clic
  • ⏳ Assaporate i vostri vini al loro apice
  • 🍽️ Ricevi gli abbinamenti cibo e vini adatti alla tua cantina
✅ Oltre 100.000 appassionati utilizzano Viniou

🚀 Perché non voi?

🚀 Prova ora

⭐ Valutato 4,9/5 sugli store

Recensioni Viniou

Il Barbaresco 2018 "Cuvée Teorema" dell'Azienda Agricola Molino si presenta come un vino rosso piemontese di grande eleganza. Come è consuetudine per la denominazione Barbaresco, ci si può aspettare che il vitigno principale sia il Nebbiolo, anche se, trattandosi di una cuvée, non è escluso che la selezione delle uve segua una filosofia stilistica propria del produttore. Il millesimo 2018 fa riferimento a una stagione generalmente dalle condizioni favorevoli, che ha consentito alle uve di maturare con equilibrio, preservando freschezza e complessità. La vinificazione di un Barbaresco mira solitamente a estrarre profumi raffinati e tannini setosi, mantenendo quella struttura che rende il vino adatto all’invecchiamento.

Il Piemonte, e in particolare la zona del Barbaresco, è rinomata per le colline vitate che si adagiano lungo il fiume Tanaro. Il clima è temperato, con inverni freddi ed estati calde, mitigati dalle escursioni termiche che favoriscono lo sviluppo aromatico nei vini. I terreni sono tendenzialmente calcarei e argillosi, con la cosiddetta "marne di Sant’Agata", che donano mineralità e longevità ai vini. La storia del Barbaresco risale a metà Ottocento, quando questa denominazione iniziò a distinguersi per finezza, rispetto all’adiacente Barolo.

Il Barbaresco è un vino che invita a tavola piatti ricchi e complessi. Si abbina splendidamente con carni rosse brasate, arrosti e selvaggina in umido. Straordinario con il tipico brasato al Barbaresco o con i formaggi stagionati del territorio, come il Castelmagno o la robiola di Roccaverano. Anche piatti con tartufo bianco o pasta all’uovo con sughi saporiti ne esaltano le qualità aromatiche.

La degustazione ottimale avviene a una temperatura sui 16-18°C, dopo un’adeguata ossigenazione in decanter, per apprezzarne tutte le sfumature olfattive e gustative. Un vino adatto tanto a un’occasione importante quanto a una serata di meditazione.

Gestisci la tua cantina di Vini come un professionista

Ottimizza la gestione della tua cantina di Vini grazie a Viniou!

Segui, organizza e scopri i tuoi Vini con semplicità.

Scarica Viniou ora e trasforma la gestione della tua cantina a Vini in un'esperienza fluida e intuitiva!

Applicazione Viniou

Tutte le informazioni che vedi qui sulla bottiglia Vini Barbaresco Azienda Agricola Molino - Teorema - 2018 possono essere aggiunte automaticamente ai tuoi Vini tramite l'applicazione Viniou inserendo semplicemente il nome del tuo Vini o scansionando la sua etichetta. Approfitta del nostro strumento di gestione della cantina per creare e organizzare le tue schede personalizzate di Vini in un attimo.

100 000
Utenti
4.9
Valutazione sull'App Store
1796
Recensioni cumulative