Scheda Vino

Drapeau Italia
Vini Blanc sec Giorgi 2024 Italia Lombardia Oltrepò Pavese DOC
Lombardia - Oltrepò Pavese
Giorgi
2024

Informazioni

Confezionamento Bottiglia (75cl)
Tipo Vini
Colore Bianco
Annata 2024
Paese Italia
Tipo di Denominazione DOC
Regione Lombardia
Denominazione Oltrepò Pavese
Tenuta Giorgi
Fase attuale
Maturità

Prezzo di Mercato

*I valori visualizzati qui sono stime fornite dagli utenti dell'app Viniou e non rappresentano un'offerta di vendita.*

Bottiglia (75cl)
2026 12,50 €

La tua cantina merita di meglio che Excel!

──── 🍷 ────

  • 📦 Organizza le tue bottiglie senza sforzo
  • 💰 Conosci il valore della tua cantina con 1 clic
  • ⏳ Assaporate i vostri vini al loro apice
  • 🍽️ Ricevi gli abbinamenti cibo e vini adatti alla tua cantina
✅ Oltre 100.000 appassionati utilizzano Viniou

🚀 Perché non voi?

🚀 Prova ora

⭐ Valutato 4,9/5 sugli store

Recensioni Viniou

Il vino che hai inserito nella tua cantina proviene dalla celebre zona dell’Oltrepò Pavese, in Lombardia, ed è firmato dalla cantina Giorgi, per l’annata 2024. Si tratta di un vino bianco secco, imbottigliato in formato classico da 75 cl. Non sono conosciuti con certezza i vitigni impiegati, ma la zona di produzione è storicamente legata sia a varietà internazionali come Chardonnay, Pinot Grigio e Sauvignon, sia a uve autoctone come Riesling Italico o Pinot Bianco. È probabile che lo stile di questo bianco privilegi freschezza, bouquet floreale-fruttato e una beva agile, essendo spesso vinificato in acciaio per esaltare la purezza aromatica e la vivacità dei profumi.

L’Oltrepò Pavese è una delle aree vitivinicole più significative della Lombardia, posta tra le colline che circondano Pavia. Il clima temperato, con importanti escursioni termiche tra giorno e notte, favorisce la maturazione lenta delle uve, conferendo eleganza e fragranza ai vini bianchi. I suoli prevalentemente argillosi e calcarei arricchiscono la struttura e la mineralità dei vini. La tradizione vitivinicola della zona affonda le radici già nei tempi dei Romani, e oggi l’Oltrepò Pavese è riconosciuto a livello nazionale e internazionale per la qualità dei suoi vini, specie bianchi e spumanti.

Per gli abbinamenti, questo vino bianco secco dell’Oltrepò Pavese si presta a numerosi accostamenti gastronomici. Perfetto in accompagnamento a antipasti leggeri, carpacci di pesce, insalate di mare o primi piatti a base di verdure, può essere proposto anche con piatti tipici lombardi come il risotto alla milanese o il pesce di lago alla griglia. Ottimo anche con formaggi freschi e delicati.

Consiglio di servirlo a una temperatura compresa tra i 8 e i 10°C, in calici di media ampiezza che permettano il giusto sviluppo dei profumi. In questo modo saprà esprimere al meglio il suo carattere fresco e armonico, rendendo piacevole ogni occasione di degustazione.

Gestisci la tua cantina di Vini come un professionista

Ottimizza la gestione della tua cantina di Vini grazie a Viniou!

Segui, organizza e scopri i tuoi Vini con semplicità.

Scarica Viniou ora e trasforma la gestione della tua cantina a Vini in un'esperienza fluida e intuitiva!

Applicazione Viniou

Tutte le informazioni che vedi qui sulla bottiglia Vini Oltrepò Pavese Giorgi - 2024 possono essere aggiunte automaticamente ai tuoi Vini tramite l'applicazione Viniou inserendo semplicemente il nome del tuo Vini o scansionando la sua etichetta. Approfitta del nostro strumento di gestione della cantina per creare e organizzare le tue schede personalizzate di Vini in un attimo.

100 000
Utenti
4.9
Valutazione sull'App Store
1805
Recensioni cumulative