Scheda Vino

Drapeau Italia
Vin Blanc sec OLIVA CA' DI FRARA - Riesling - 2018 Italie Lombardie Oltrepò Pavese DOC
Lombardia - Oltrepò Pavese
CA' DI FRARA - Riesling -
OLIVA
2018

Informazioni

Confezionamento Bottiglia (75cl)
Tipo Vini
Colore Bianco
Annata 2018
Paese Italia
Tipo di Denominazione DOC
Regione Lombardia
Denominazione Oltrepò Pavese
Tenuta CA' DI FRARA - Riesling -
Cuvée OLIVA
Fase attuale
Apice

Prezzo di Mercato

*I valori visualizzati qui sono stime fornite dagli utenti dell'app Viniou e non rappresentano un'offerta di vendita.*

Bottiglia (75cl)
2025 14,00 €

La tua cantina merita di meglio che Excel!

──── 🍷 ────

  • 📦 Organizza le tue bottiglie senza sforzo
  • 💰 Conosci il valore della tua cantina con 1 clic
  • ⏳ Assaporate i vostri vini al loro apice
  • 🍽️ Ricevi gli abbinamenti cibo e vini adatti alla tua cantina
✅ Già 80.000+ appassionati usano Viniou

🚀 Perché non voi?

🚀 Prova ora

⭐ Valutato 4,9/5 sugli store

Fasi di invecchiamento

Gioventù
2018 - 2019
Maturità
2020 - 2022
Apice
2023 - 2025
Declino
2026 - 2029+

Les cépages

Vitigno Percentuale
Riesling 100 %

Recensioni Viniou

Il Ca' di Frara Riesling Cuvée Oliva 2018 è un vino bianco secco prodotto nell’Oltrepò Pavese, cuore enologico della Lombardia. Il vitigno principale è il Riesling, qui declinato nel rispetto della tradizione tedesca ma con marcata impronta territoriale: il millesimo 2018 si distingue per un perfetto equilibrio tra freschezza e maturità del frutto, favorito da un’annata climaticamente regolare. Le uve sono coltivate su pendii ben esposti al sole, dove i terreni argilloso-calcarei conferiscono mineralità e profondità al vino. La vinificazione avviene generalmente in acciaio, per preservare gli aromi primari e la fragranza tipica della varietà.

L’Oltrepò Pavese, con il suo clima temperato fresco, influenzato dalle correnti dell’Appennino e da un’escursione termica importante, è da secoli un’area vocata per i vitigni bianchi. I suoli ricchi di minerali elevano i profumi e sostengono l’acidità naturale dei vini. Questa zona storica è celebre dal Medioevo per la sua tradizione vitivinicola e ha saputo valorizzare le peculiarità di vitigni come il Riesling, offrendo interpretazioni eleganti e longeve, spesso sottovalutate rispetto ad altre regioni italiane.

Il Ca’ di Frara Riesling Cuvée Oliva 2018 si abbina perfettamente a piatti di pesce sia d’acqua dolce che di mare, come il luccio in carpione, il risotto ai frutti di lago oppure una trota al forno con erbe aromatiche. Ottimo anche con antipasti delicati, formaggi freschi e salumi tipici dell’Oltrepò come il salame di Varzi. I piatti della cucina lombarda a base di riso trovano anch’essi un equilibrio ideale con la freschezza del Riesling.

Per esprimere al meglio le sue qualità aromatiche e la sapidità naturale, si consiglia di degustare questo vino bianco a una temperatura fra 8 e 10°C. Un breve affinamento in bottiglia gli permette di sviluppare note evolute di idrocarburo e miele, tipiche dei grandi Riesling.

Gestisci la tua cantina di Vini come un professionista

Ottimizza la gestione della tua cantina di Vini grazie a Viniou!

Segui, organizza e scopri i tuoi Vini con semplicità.

Scarica Viniou ora e trasforma la gestione della tua cantina a Vini in un'esperienza fluida e intuitiva!

Applicazione Viniou

Tutte le informazioni che vedi qui sulla bottiglia Vini Oltrepò Pavese CA' DI FRARA - Riesling - - OLIVA - 2018 possono essere aggiunte automaticamente ai tuoi Vini tramite l'applicazione Viniou inserendo semplicemente il nome del tuo Vini o scansionando la sua etichetta. Approfitta del nostro strumento di gestione della cantina per creare e organizzare le tue schede personalizzate di Vini in un attimo.