Scheda Vino

Drapeau Italia
Spumanti Rosé brut Cuvée Impériale Max Rosé Berlucchi Non millésimé Italia Lombardia Franciacorta DOC
Lombardia - Franciacorta
Berlucchi
Cuvée Impériale Max Rosé

Informazioni

Confezionamento Bottiglia (75cl)
Tipo Spumanti
Sottotipo Brut
Colore Rosato
Annata Senza annata
Paese Italia
Tipo di Denominazione DOC
Regione Lombardia
Denominazione Franciacorta
Tenuta Berlucchi
Cuvée Cuvée Impériale Max Rosé
Fase attuale
Gioventù

Prezzo di Mercato

*I valori visualizzati qui sono stime fornite dagli utenti dell'app Viniou e non rappresentano un'offerta di vendita.*

Bottiglia (75cl)
2025 23,00 €

La tua cantina merita di meglio che Excel!

──── 🍷 ────

  • 📦 Organizza le tue bottiglie senza sforzo
  • 💰 Conosci il valore della tua cantina con 1 clic
  • ⏳ Assaporate i vostri vini al loro apice
  • 🍽️ Ricevi gli abbinamenti cibo e vini adatti alla tua cantina
✅ Oltre 100.000 appassionati utilizzano Viniou

🚀 Perché non voi?

🚀 Prova ora

⭐ Valutato 4,9/5 sugli store

Fasi di invecchiamento

Gioventù
2025 - 2027
Maturità
2028 - 2030
Apice
2031 - 2032
Declino
2033 - 2035+

Les cépages

Vitigno Percentuale
Pinot Noir 60 %
Chardonnay 40 %

Recensioni Viniou

La Cuvée Impériale Max Rosé di Berlucchi è un Franciacorta DOC, vino effervescente dal carattere raffinato e contemporaneo, prodotto con metodo tradizionale (méthode champenoise), che prevede una seconda fermentazione in bottiglia. Essendo una cuvée non millesimata, unisce diversi vini di base di annate differenti per garantire uno stile costante, freschezza e complessità aromatica. La versione rosé nasce dalla fusione sapiente di Pinot Nero e Chardonnay, con il Pinot Nero protagonista nell’apporto di colore e note fruttate, mentre lo Chardonnay conferisce eleganza e finezza. Il colore rosa tenue, il perlage fine e persistente, accompagnano un bouquet intenso di piccoli frutti rossi, agrumi e delicati sentori di crosta di pane, con un sorso vivace, equilibrato e un finale piacevolmente sapido.

Il Franciacorta nasce in Lombardia, tra le morbide colline attorno al lago d’Iseo. Qui il clima è temperato, grazie all’influenza del lago e alla protezione delle Prealpi, che garantiscono ottime escursioni termiche – elementi fondamentali per la maturazione lenta e aromatica delle uve. I suoli sono ricchi di morene e depositi glaciali, drenanti e minerali, che donano corpo e freschezza ai vini. Questa zona, dalla storia vinicola antica, si è affermata negli ultimi decenni come riferimento italiano per le bollicine di alta qualità, grazie alla costante ricerca di eccellenza e all’adozione del metodo classico.

Il Franciacorta Rosé è versatile a tavola: esalta antipasti raffinati di pesce crudo, carpacci di salmone, insalate di gamberi e ostriche. Si abbina meravigliosamente a risotti delicati, come il risotto alla robiola e pepe rosa, oppure a piatti tipici lombardi come il vitello tonnato. Ottimo anche con salumi delicati o con una selezione di formaggi freschi.

Per apprezzarne appieno eleganza e freschezza, è consigliabile servire la Cuvée Impériale Max Rosé a una temperatura di 6-8°C, preferibilmente utilizzando flute di cristallo che valorizzino la finezza del perlage.

Gestisci la tua cantina di Spumanti come un professionista

Ottimizza la gestione della tua cantina di Spumanti grazie a Viniou!

Segui, organizza e scopri i tuoi Spumanti con semplicità.

Scarica Viniou ora e trasforma la gestione della tua cantina a Spumanti in un'esperienza fluida e intuitiva!

Applicazione Viniou

Tutte le informazioni che vedi qui sulla bottiglia Spumanti Franciacorta Berlucchi - Cuvée Impériale Max Rosé possono essere aggiunte automaticamente ai tuoi Spumanti tramite l'applicazione Viniou inserendo semplicemente il nome del tuo Spumanti o scansionando la sua etichetta. Approfitta del nostro strumento di gestione della cantina per creare e organizzare le tue schede personalizzate di Spumanti in un attimo.

100 000
Utenti
4.9
Valutazione sull'App Store
1483
Recensioni cumulative