Scheda Vino

Drapeau Italia
Vini Orange sec Gravner 2014 Italia Friuli Venezia Giulia Venezia Giulia DOC
Friuli Venezia Giulia - Venezia Giulia
Gravner
2014

Informazioni

Confezionamento Bottiglia (75cl)
Tipo Vini
Colore Arancione
Annata 2014
Paese Italia
Tipo di Denominazione DOC
Regione Friuli Venezia Giulia
Denominazione Venezia Giulia
Tenuta Gravner
Fase attuale
Apice

Prezzo di Mercato

*I valori visualizzati qui sono stime fornite dagli utenti dell'app Viniou e non rappresentano un'offerta di vendita.*

Bottiglia (75cl)
2026 195,00 €

La tua cantina merita di meglio che Excel!

──── 🍷 ────

  • 📦 Organizza le tue bottiglie senza sforzo
  • 💰 Conosci il valore della tua cantina con 1 clic
  • ⏳ Assaporate i vostri vini al loro apice
  • 🍽️ Ricevi gli abbinamenti cibo e vini adatti alla tua cantina
✅ Oltre 100.000 appassionati utilizzano Viniou

🚀 Perché non voi?

🚀 Prova ora

⭐ Valutato 4,9/5 sugli store

Recensioni Viniou

Il Gravner 2014 è una delle migliori espressioni di vino orange dell’Italia, prodotto nelle colline dei Colli Orientali del Friuli. Castello Gravner è un produttore visionario e pioniere nella vinificazione “naturale”; Josko Gravner ha reintrodotto l’antica tradizione della macerazione sulle bucce nei vini bianchi, ottenendo vini dalla straordinaria profondità e complessità. Il vino, ottenuto principalmente da uve Ribolla Gialla, viene lasciato fermentare spontaneamente con lieviti indigeni e una lunga macerazione sulle bucce in anfore di terracotta, per poi affinare per diversi mesi in grandi botti di legno. Il millesimo 2014 si caratterizza per la sua impressionante struttura, i profumi di agrumi canditi, albicocca disidratata, mela cotogna e spezie dolci, accompagnati da una leggera nota tannica e minerale.

La Venezia Giulia è una regione vocata a vini di grande personalità grazie a un terroir unico. Il clima è temperato, con influenze sia dell’Adriatico sia delle Alpi Giulie, che assicurano importanti escursioni termiche e una maturità aromatica ideale. I suoli, ricchi di marna e arenaria con presenza di minerali, donano ai vini intensità, freschezza e una vibrante espressione territoriale. La storia vitivinicola locale affonda le radici nell’antichità, e oggi rappresenta una delle zone più innovative, soprattutto nella sperimentazione di metodi antichi e naturali.

Per gli abbinamenti, il Gravner Orange trova la sua massima espressione con piatti ricchi di umami e consistenza. Ottimo con piatti della tradizione friulana come la jota (zuppa di crauti e fagioli), risotti ai funghi porcini, formaggi stagionati e piatti a base di selvaggina. Accompagna splendidamente anche la cucina asiatica, in particolare pietanze speziate e piatti al curry.

Per la degustazione, si consiglia di servire il vino a una temperatura compresa tra 14-16°C, in calici ampi che ne valorizzino l’intensità aromatica. Eventualmente, può essere utile scaraffarlo per favorire l’ossigenazione e coglierne al meglio le infinite sfumature.

Altra annata

Indeterminato

Gestisci la tua cantina di Vini come un professionista

Ottimizza la gestione della tua cantina di Vini grazie a Viniou!

Segui, organizza e scopri i tuoi Vini con semplicità.

Scarica Viniou ora e trasforma la gestione della tua cantina a Vini in un'esperienza fluida e intuitiva!

Applicazione Viniou

Tutte le informazioni che vedi qui sulla bottiglia Vini Venezia Giulia Gravner - 2014 possono essere aggiunte automaticamente ai tuoi Vini tramite l'applicazione Viniou inserendo semplicemente il nome del tuo Vini o scansionando la sua etichetta. Approfitta del nostro strumento di gestione della cantina per creare e organizzare le tue schede personalizzate di Vini in un attimo.

100 000
Utenti
4.9
Valutazione sull'App Store
1708
Recensioni cumulative