Scheda Vino

Drapeau Italia
Spumanti Blanc brut Vie d'Alt 2023 Italia Friuli Venezia Giulia Venezia Giulia DOC
Friuli Venezia Giulia - Venezia Giulia
Vie d'Alt
2023

Informazioni

Confezionamento Bottiglia (75cl)
Tipo Spumanti
Sottotipo Brut
Colore Bianco
Annata 2023
Paese Italia
Tipo di Denominazione DOC
Regione Friuli Venezia Giulia
Denominazione Venezia Giulia
Tenuta Vie d'Alt
Fase attuale
Maturità

Prezzo di Mercato

*I valori visualizzati qui sono stime fornite dagli utenti dell'app Viniou e non rappresentano un'offerta di vendita.*

Bottiglia (75cl)
2026 8,50 €

La tua cantina merita di meglio che Excel!

──── 🍷 ────

  • 📦 Organizza le tue bottiglie senza sforzo
  • 💰 Conosci il valore della tua cantina con 1 clic
  • ⏳ Assaporate i vostri vini al loro apice
  • 🍽️ Ricevi gli abbinamenti cibo e vini adatti alla tua cantina
✅ Oltre 100.000 appassionati utilizzano Viniou

🚀 Perché non voi?

🚀 Prova ora

⭐ Valutato 4,9/5 sugli store

Fasi di invecchiamento

Gioventù
2023 - 2024
Maturità
2025 - 2027
Apice
2028 - 2030
Declino
2031 - 2035+

Les cépages

Vitigno Percentuale
Ribolla Gialla 100 %

Recensioni Viniou

Il Vie d'Alt Venezia Giulia Blanc de Blancs Brut 2023 è uno spumante elegante e moderno, che riflette perfettamente l’arte enologica del Friuli Venezia Giulia. Ottenuto esclusivamente da uve bianche, probabilmente Glera, Chardonnay o vitigni autoctoni come Ribolla Gialla o Friulano, è il risultato di una vinificazione attenta, spesso caratterizzata da una pressatura soffice e una fermentazione a basse temperature per preservare integrità aromatica e freschezza. La presa di spuma avviene generalmente con metodo Charmat-Martinotti, scelta ideale per valorizzare la fragranza fruttata, la vivace acidità e la finezza delle bollicine.

Il Friuli Venezia Giulia è celebre per il suo clima mite, mitigato dalla vicinanza dell’Adriatico e dalla protezione delle Alpi Giulie. I terreni sono prevalentemente marnoso-calcarei e ricchi di minerali, offrendo alle uve una speciale complessità aromatica e una buona acidità naturale. Questa regione ha una lunga storia legata ai vini bianchi, capaci di coniugare freschezza, mineralità e struttura, grazie anche alla dedizione dei produttori locali per la qualità e l’innovazione.

Al naso, il Venezia Giulia Blanc de Blancs Brut offre profumi delicati di fiori bianchi, mela verde, pera e leggere note agrumate; in bocca, si distingue per l’attacco fresco, la struttura agile e il finale secco e vivace. Perfetto come aperitivo, esalta i piatti di pesce crudo come il carpaccio di branzino o le capesante scottate, ma si accompagna egregiamente anche con fritti misti dell’Adriatico, sushi, risotti primaverili o piatti tipici regionali come il prosciutto crudo di San Daniele servito con grissini.

Si consiglia di servirlo a una temperatura tra 6 e 8°C, così da preservarne le bollicine e l’intensità aromatica, utilizzando calici affusolati che valorizzano la finezza del perlage. Da gustare giovane per cogliere appieno la sua freschezza e fragranza.

Applicazione per la gestione della cantina di Spumanti

Potenzia la gestione della tua cantina a Spumanti con Viniou!

Segui, organizza e scopri i tuoi Spumanti con semplicità.

Scarica Viniou e gestisci la tua cantina su Spumanti come un esperto!

Software Viniou

Tutte le informazioni che vedi qui sulla bottiglia Spumanti Venezia Giulia Vie d'Alt - 2023 possono essere aggiunte automaticamente per i tuoi vini tramite il software di gestione della cantina Viniou inserendo semplicemente il nome del tuo vino o scansionando la sua etichetta. Approfitta del nostro strumento di gestione della cantina per creare e organizzare le tue schede vino personalizzate in un attimo.

100 000
Utenti
4.9
Valutazione sull'App Store
1712
Recensioni cumulative