Scheda Vino

Drapeau Italia
Vini Blanc sec Ribolla Gialla Muzic 2024 Italia Friuli Venezia Giulia Collio Goriziano DOC
Friuli Venezia Giulia - Collio Goriziano
Muzic
Ribolla Gialla
2024

Informazioni

Confezionamento Bottiglia (75cl)
Tipo Vini
Colore Bianco
Annata 2024
Paese Italia
Tipo di Denominazione DOC
Regione Friuli Venezia Giulia
Denominazione Collio Goriziano
Tenuta Muzic
Cuvée Ribolla Gialla
Fase attuale
Maturità

Prezzo di Mercato

*I valori visualizzati qui sono stime fornite dagli utenti dell'app Viniou e non rappresentano un'offerta di vendita.*

Bottiglia (75cl)
2026 16,00 €

La tua cantina merita di meglio che Excel!

──── 🍷 ────

  • 📦 Organizza le tue bottiglie senza sforzo
  • 💰 Conosci il valore della tua cantina con 1 clic
  • ⏳ Assaporate i vostri vini al loro apice
  • 🍽️ Ricevi gli abbinamenti cibo e vini adatti alla tua cantina
✅ Oltre 100.000 appassionati utilizzano Viniou

🚀 Perché non voi?

🚀 Prova ora

⭐ Valutato 4,9/5 sugli store

Recensioni Viniou

Questo vino proviene dall’incantevole territorio del Collio Goriziano, nel Friuli-Venezia Giulia, una regione celebre per i suoi vini bianchi di grande eleganza e freschezza. La cuvée sembra essere principalmente a base di Ribolla Gialla, un vitigno autoctono che qui trova la sua massima espressione grazie al clima mite e ventilato e ai suoli ricchi di marne e arenarie, detti “ponca”. Il millesimo 2024 promette un vino giovane, brillante e dal profilo fresco, ideale per essere gustato nella sua fase più esuberante. Le tecniche di vinificazione nel Collio sono orientate a valorizzare la purezza dei profumi e la tipica mineralità, con vinificazioni prevalentemente in acciaio e affinamento breve sulle fecce fini, che donano complessità senza appesantire il sorso.

Il Collio Goriziano è una delle zone più vocate d’Italia per i bianchi, grazie alla posizione tra le Alpi e il mare Adriatico che garantisce forti escursioni termiche. Questo ambiente stimola nei vini una notevole complessità aromatica e una spiccata acidità, elementi riconoscibili e apprezzati nelle migliori interpretazioni di Ribolla Gialla. La tradizione vitivinicola qui ha radici profonde e, negli ultimi decenni, si è arricchita di tecniche innovative che esaltano la qualità del terroir e dei vitigni autoctoni.

Un calice di questo Collio bianco si sposa alla perfezione con la cucina regionale. Perfetto l’accostamento con antipasti a base di pesce, tartare di tonno, insalate di crostacei, ma anche con piatti della tradizione come il frico friulano o i primi piatti leggeri a base di erbe spontanee. La sua freschezza lo rende ideale anche come aperitivo, accompagnato da formaggi freschi e salumi delicati.

Per esprimere al meglio le sue caratteristiche aromatiche e di vivacità, si consiglia di servirlo a una temperatura di 8-10°C, in calici di media ampiezza che ne esaltino i profumi primari. Aprire la bottiglia qualche minuto prima del servizio permetterà al vino di sprigionare tutti i suoi profumi tipici del Collio.

Gestisci la tua cantina di Vini come un professionista

Ottimizza la gestione della tua cantina di Vini grazie a Viniou!

Segui, organizza e scopri i tuoi Vini con semplicità.

Scarica Viniou ora e trasforma la gestione della tua cantina a Vini in un'esperienza fluida e intuitiva!

Applicazione Viniou

Tutte le informazioni che vedi qui sulla bottiglia Vini Collio Goriziano Muzic - Ribolla Gialla - 2024 possono essere aggiunte automaticamente ai tuoi Vini tramite l'applicazione Viniou inserendo semplicemente il nome del tuo Vini o scansionando la sua etichetta. Approfitta del nostro strumento di gestione della cantina per creare e organizzare le tue schede personalizzate di Vini in un attimo.

100 000
Utenti
4.9
Valutazione sull'App Store
1746
Recensioni cumulative