Scheda Vino

Drapeau Italia
Vini Rouge sec Refosco Miani 2016 Italia Friuli Venezia Giulia Colli Orientali del Friuli DOC
Friuli Venezia Giulia - Colli Orientali del Friuli
Miani
Refosco
2016

Informazioni

Confezionamento Bottiglia (75cl)
Tipo Vini
Colore Rosso
Annata 2016
Paese Italia
Tipo di Denominazione DOC
Regione Friuli Venezia Giulia
Denominazione Colli Orientali del Friuli
Tenuta Miani
Cuvée Refosco
Fase attuale
Apice

Prezzo di Mercato

*I valori visualizzati qui sono stime fornite dagli utenti dell'app Viniou e non rappresentano un'offerta di vendita.*

Bottiglia (75cl)
2026 48,00 €

La tua cantina merita di meglio che Excel!

──── 🍷 ────

  • 📦 Organizza le tue bottiglie senza sforzo
  • 💰 Conosci il valore della tua cantina con 1 clic
  • ⏳ Assaporate i vostri vini al loro apice
  • 🍽️ Ricevi gli abbinamenti cibo e vini adatti alla tua cantina
✅ Oltre 100.000 appassionati utilizzano Viniou

🚀 Perché non voi?

🚀 Prova ora

⭐ Valutato 4,9/5 sugli store

Fasi di invecchiamento

Gioventù
2017 - 2019
Maturità
2020 - 2023
Apice
2024 - 2031
Declino
2032 - 2037+

Vitigni

Vitigno Percentuale
Refosco dal Peduncolo Rosso 100 %

Recensioni Viniou

Il Miani Refosco 2016, proveniente dai rinomati Colli Orientali del Friuli, rappresenta un’espressione tra le più intense e ricercate delle potenzialità di questa zona vocata alle uve rosse. Nato da una delle cantine più apprezzate, Miani, il vino si distingue per la sua concentrazione e per la personalità decisa, tipica dei grandi rossi friulani. La menzione “Cuvée Refosco”, lascia intendere una prevalenza — se non l’esclusività — dell’uva Refosco dal Peduncolo Rosso, uno dei vitigni autoctoni più antichi e caratteristici del Friuli. Il millesimo 2016 è stato particolarmente favorevole, offrendo vini di grande equilibrio, con frutto maturo, struttura evidente e tannini ben integrati grazie ad una vinificazione attenta e rispettosa della materia prima.

La regione dei Colli Orientali del Friuli è celebre per i suoi suoli marnoso-calcarei, chiamati localmente “ponca”: si tratta di un terroir unico che conferisce mineralità ed eleganza ai vini, messi in rilievo dal clima mite influenzato sia dall’Adriatico che dalle Alpi Giulie, che favorisce la maturazione lenta e completa delle uve. Questa zona ha una lunga tradizione vitivinicola che affonda le radici nell’antichità romana e si è affermata negli ultimi decenni come punto di riferimento sia per i vini bianchi che per alcune interpretazioni di rossi di sorprendente finezza e carattere.

Un Refosco di questa importanza si abbina magnificamente con piatti strutturati della cucina friulana e del nord Italia. Può esaltare il sapore di carni rosse alla griglia, arrosti, selvaggina come il cinghiale o la lepre, ma anche formaggi stagionati dal gusto deciso, oppure specialità locali come il frico friulano o la polenta con cotechino.

Per una degustazione ottimale, consiglierei di servire questo vino a una temperatura compresa tra i 16 e i 18°C, magari versandolo in anticipo per consentirgli di esprimere pienamente il suo bouquet complesso e la sua trama gustativa. In queste condizioni, il Refosco Miani 2016 saprà regalarvi emozioni e profondità rare.

Gestisci la tua cantina di Vini come un professionista

Ottimizza la gestione della tua cantina di Vini grazie a Viniou!

Segui, organizza e scopri i tuoi Vini con semplicità.

Scarica Viniou ora e trasforma la gestione della tua cantina a Vini in un'esperienza fluida e intuitiva!

Applicazione Viniou

Tutte le informazioni che vedi qui sulla bottiglia Vini Colli Orientali del Friuli Miani - Refosco - 2016 possono essere aggiunte automaticamente ai tuoi Vini tramite l'applicazione Viniou inserendo semplicemente il nome del tuo Vini o scansionando la sua etichetta. Approfitta del nostro strumento di gestione della cantina per creare e organizzare le tue schede personalizzate di Vini in un attimo.

100 000
Utenti
4.9
Valutazione sull'App Store
1823
Recensioni cumulative