Scheda Vino

Drapeau Italia
Vini Blanc sec Ante Bellum Friulano Stroppolatini 2018 Italia Friuli Venezia Giulia Colli Orientali del Friuli DOC
Friuli Venezia Giulia - Colli Orientali del Friuli
Stroppolatini
Ante Bellum Friulano
2018

Informazioni

Confezionamento Bottiglia (75cl)
Tipo Vini
Colore Bianco
Annata 2018
Paese Italia
Tipo di Denominazione DOC
Regione Friuli Venezia Giulia
Denominazione Colli Orientali del Friuli
Tenuta Stroppolatini
Cuvée Ante Bellum Friulano
Fase attuale
Declino

Prezzo di Mercato

*I valori visualizzati qui sono stime fornite dagli utenti dell'app Viniou e non rappresentano un'offerta di vendita.*

Bottiglia (75cl)
2026 18,00 €

La tua cantina merita di meglio che Excel!

──── 🍷 ────

  • 📦 Organizza le tue bottiglie senza sforzo
  • 💰 Conosci il valore della tua cantina con 1 clic
  • ⏳ Assaporate i vostri vini al loro apice
  • 🍽️ Ricevi gli abbinamenti cibo e vini adatti alla tua cantina
✅ Oltre 100.000 appassionati utilizzano Viniou

🚀 Perché non voi?

🚀 Prova ora

⭐ Valutato 4,9/5 sugli store

Recensioni Viniou

La cuvée Ante Bellum Friulano 2018 dello Château Stroppolatini è un bianco secco dallo stile raffinato, prodotto nel cuore dei Colli Orientali del Friuli. Questo vino è ottenuto principalmente da uve Friulano, un vitigno autoctono molto rappresentativo della regione, noto per la sua eleganza e la spiccata personalità aromatica. L’annata 2018 è stata caratterizzata da condizioni climatiche equilibrate, consentendo una maturazione ottimale dell’uva e una vinificazione che privilegia l’espressione del frutto e la freschezza. Il terroir dei Colli Orientali, con i suoi suoli composti da marne e arenarie, offre mineralità e carattere, mentre la vinificazione attenta preserva le note floreali, le sfumature di mandorla amara e quella leggera nota erbacea tipica del vitigno.

La regione del Friuli-Venezia Giulia è celebre per la produzione di alcuni dei migliori vini bianchi italiani. Il clima qui è temperato, mitigato dalla vicinanza delle Alpi che proteggono dai venti freddi, e da quella dell’Adriatico che assicura una buona ventilazione. Questa combinazione rende i Colli Orientali del Friuli un’area privilegiata per vini freschi, aromatici e longevi. La storia vitivinicola locale affonda le radici nell’antichità, ma ha conosciuto un vero rilancio nel secondo dopoguerra grazie alla valorizzazione dei vitigni autoctoni come il Friulano.

Questo vino si presta a numerosi abbinamenti gastronomici. Eccellente con antipasti a base di pesce, crudi di mare e carpacci, si esalta accanto a piatti regionali come la trota affumicata friulana, risotto agli asparagi, prosciutto di San Daniele accompagnato da pane casereccio. Da non sottovalutare anche l’abbinamento con formaggi freschi a pasta molle e verdure di stagione.

Si consiglia di degustare questo Cuvée Ante Bellum Friulano a una temperatura di servizio fra i 10 e i 12°C, per esaltare la sua freschezza e complessità aromatica. Un vino che saprà regalare grandi soddisfazioni sia oggi che dopo alcuni anni di affinamento in cantina.

Gestisci la tua cantina di Vini come un professionista

Ottimizza la gestione della tua cantina di Vini grazie a Viniou!

Segui, organizza e scopri i tuoi Vini con semplicità.

Scarica Viniou ora e trasforma la gestione della tua cantina a Vini in un'esperienza fluida e intuitiva!

Applicazione Viniou

Tutte le informazioni che vedi qui sulla bottiglia Vini Colli Orientali del Friuli Stroppolatini - Ante Bellum Friulano - 2018 possono essere aggiunte automaticamente ai tuoi Vini tramite l'applicazione Viniou inserendo semplicemente il nome del tuo Vini o scansionando la sua etichetta. Approfitta del nostro strumento di gestione della cantina per creare e organizzare le tue schede personalizzate di Vini in un attimo.

100 000
Utenti
4.9
Valutazione sull'App Store
1712
Recensioni cumulative