Scheda Vino

Drapeau Italia
Vini Rouge sec Cunto Michele Alois Non millésimé Italia Campania Non specificato DOC
Campania - Non specificato
Michele Alois
Cunto

Informazioni

Confezionamento Bottiglia (75cl)
Tipo Vini
Colore Rosso
Annata Senza annata
Paese Italia
Tipo di Denominazione DOC
Regione Campania
Denominazione Non specificato
Tenuta Michele Alois
Cuvée Cunto
Fase attuale
Gioventù

Prezzo di Mercato

*I valori visualizzati qui sono stime fornite dagli utenti dell'app Viniou e non rappresentano un'offerta di vendita.*

Bottiglia (75cl)
2026 15,00 €

La tua cantina merita di meglio che Excel!

──── 🍷 ────

  • 📦 Organizza le tue bottiglie senza sforzo
  • 💰 Conosci il valore della tua cantina con 1 clic
  • ⏳ Assaporate i vostri vini al loro apice
  • 🍽️ Ricevi gli abbinamenti cibo e vini adatti alla tua cantina
✅ Oltre 100.000 appassionati utilizzano Viniou

🚀 Perché non voi?

🚀 Prova ora

⭐ Valutato 4,9/5 sugli store

Recensioni Viniou

Il Cuvée Cunto di Michele Alois è un vino rosso secco prodotto nel cuore della Campania, una regione nota per la grande tradizione vitivinicola e per la valorizzazione di vitigni autoctoni. Anche se il millesimo e la composizione precisa non sono specificati, questa etichetta richiama spesso l’attenzione per il suo stile moderno e il richiamo alle varietà tipiche del territorio, come il Pallagrello Nero o il Casavecchia, ma potrebbero essere presenti anche altri uvaggi locali. La vinificazione avviene generalmente con particolare attenzione alla freschezza del frutto e all’espressione autentica del territorio più che a un lungo affinamento in legno, privilegiando così la vivacità e la finezza aromatica del vino.

La Campania vanta una delle eredità più antiche nel panorama enologico italiano, con un clima tipicamente mediterraneo: estati calde, inverni miti e una buona escursione termica grazie alla vicinanza delle colline e dei rilievi preappenninici. Il suolo, spesso di origine vulcanica, dona ai vini locali una particolare mineralità e una sorprendente complessità. Storia, tradizione e innovazione si fondono nella produzione dei vini di questa zona, che negli ultimi anni stanno conoscendo un crescente apprezzamento sia a livello nazionale che internazionale.

Un vino come il Cuvée Cunto, dal profilo rosso secco e probabilmente equilibrato tra struttura e freschezza, si abbina perfettamente a piatti della tradizione campana come la lasagna napoletana, il ragù, salsiccia e friarielli oppure carni in umido e formaggi semistagionati. Ottimo anche con una pasta al forno ricca o con la classica parmigiana di melanzane.

Per apprezzarne al meglio le qualità, si consiglia di servirlo a una temperatura compresa tra 16 e 18°C. Può essere utile aprire la bottiglia con un po’ di anticipo per lasciar respirare il vino e coglierne tutte le sfumature aromatiche.

Gestisci la tua cantina di Vini come un professionista

Ottimizza la gestione della tua cantina di Vini grazie a Viniou!

Segui, organizza e scopri i tuoi Vini con semplicità.

Scarica Viniou ora e trasforma la gestione della tua cantina a Vini in un'esperienza fluida e intuitiva!

Applicazione Viniou

Tutte le informazioni che vedi qui sulla bottiglia Vini Non specificato Michele Alois - Cunto possono essere aggiunte automaticamente ai tuoi Vini tramite l'applicazione Viniou inserendo semplicemente il nome del tuo Vini o scansionando la sua etichetta. Approfitta del nostro strumento di gestione della cantina per creare e organizzare le tue schede personalizzate di Vini in un attimo.

100 000
Utenti
4.9
Valutazione sull'App Store
1800
Recensioni cumulative